Quantcast

Solaro, il 29 maggio doppio appuntamento per la pulizia e l’inaugurazione del Parco Vita

Comune e associazioni si ritroveranno alle 9.30 per un momento di cura e pulizia del Parco. Alle 11.30 l'inaugurazione del chioschetto bar

Generica 2020

Doppio appuntamento a Solaro sabato 29 maggio con una giornata tutta dedicata al verde del Parco Vita. L’Amministrazione Comunale, il Parco delle Groane, gli Ecovolontari ed i volontari del progetto La città è dei giovani invitano la cittadinanza ad un momento condiviso per la cura e la pulizia del Parco (ritrovo alle ore 9.30) e per la cerimonia di riapertura del chioschetto bar (dalle ore 11.30).

I presenti saranno organizzati in piccole squadre per procedere con la pulizia del sottobosco e delle aree verdi del parco cittadino. L’intenzione è quella di collaborare tutti insieme per rendere l’area più vivibile e fruibile da tutti in vista della bella stagione.

Nell’occasione riaprirà anche il chiosco affidato ufficialmente nelle scorse settimane a due soggetti del terzo settore, le cooperative sociali Arca di Noè e Stripes Onlus, enti con consolidata esperienza nel settore che coinvolgeranno i propri utenti nella gestione della struttura.

All’evento parteciperanno anche Assim Scout con un banchetto di ristoro e l’associazione Metal detector nazionale Oggetti Smarriti, con l’intento di ripulire il primo sottosuolo da materiali abbandonati e sporcizia di vario genere.

Sono invitati anche i volontari di tutte le associazioni del territorio. A tutti i partecipanti, ai quali sarà richiesto di rispettare tutte le norme sul distanziamento sociale, sarà data in omaggio una fornitura di sacchetti per la raccolta differenziata. Ci saranno anche gadget per i più piccoli e gadget speciali per chi raggiungerà il parco in bicicletta.

In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a domenica 30 maggio.

«Non vediamo l’ora di riaprire in tutte le sue attività il Parco Vita, sarà bello vederlo tornare vissuto e frequentato dai cittadini che amano il verde e la natura – commenta il sindaco Nilde Moretti -. . La pulizia è un’iniziativa che abbiamo pensato anche come campagna di sensibilizzazione affinché l’area verde sia più rispettata e che i suoi fruitori siano ulteriormente responsabilizzati nel mantenerla pulita. Ringrazio il Parco delle Groane per il sostegno. Come Amministrazione abbiamo provveduto negli ultimi mesi a varie operazioni di cura del verde e della boscaglia, ora chiediamo ai solaresi di amare il nostro parco e di considerarlo per la sua intatta bellezza naturale».

«Ci tengo a ringraziare tutti i volontari, così come i cittadini, che parteciperanno a questo momento ideato per la cura del nostro Parco Vita – rimarca Greta Volpi, consigliera comunale con delega all’Ecologia –. Siamo convinti che la collaborazione della cittadinanza sia un passaggio fondamentale per avere un’area verde ben organizzata, pulita e vivibile ogni giorno dell’anno. L’impegno che abbiamo preso come Amministrazione era quello di rivitalizzare il Parco Vita, con questo doppio evento rinforziamo le basi della nostra azione, con l’intenzione di riavvicinare sempre più solaresi alla natura vicino al centro del paese».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore