Quantcast

Si stacca una cabina della funivia Stresa-Mottarone, 14 le vittime

Sul posto è in corso l'intervento delle squadre di soccorso. L'incidente è avvenuto in uno dei punti più alti, a provocarlo il distacco di una fune

funivia stresa

Grave incidente lungo la linea della funivia Stresa-Alpino Mottarone, dove si è staccata una cabina.

Le vittime sono quattordici, un ferito grave. Sulla cabina precipitata c’erano quindici persone. Due bambini sono stati portati in codice rosso, con le eliambulanze, a Torino.

L’incidente sarebbe stato provocato dal distacco di una fune dell’impianto, quasi in vetta (a 100 metri prima dell’ultimo pilone) in uno dei punti più alti, dove la funivia corre più staccata da terra. La funivia partendo dal lago Maggiore arriva a quota 1.491 metri.

Tutte chiuse le strade che portano in vetta per permettere ai soccorsi di intervenire più celermente.

Generica 2020

La cabina è crollata in un tratto boscoso e impervio, dove le operazioni di soccorso non sono facili. Sul posto stanno lavorando i vigili del fuoco del comando provinciale di Verbania, quelli del distaccamento di Gravellona Toce e di Stresa, in azione anche un elicottero dei vigili del fuoco e due del 118.

La funivia del Mottarone è stata aperta il 24 aprile dopo il periodo di chiusura dovuta alle restrizioni Covid. L’impianto collega il Piazzale Lido di Stresa alla vetta della montagna che divide il Lago Maggiore da quello di Orta. Un tratto panoramico della durata di 20 minuti diviso in due tronconi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore