Quantcast

Primi tamponi salivari nelle scuole superiori di Bollate per il progetto “Scuole Sicure”

I risultati dello screening effettuato mercoledì 12 maggio all'istituto Primo Levi, nell'ambito del progetto di monitoraggio del contagio nelle scuole promosso dal Comune. Tutti negativi i 232 tamponi analizzati

Generica 2020

Prosegue l’attività di monitoraggio del contagio nelle scuole di Bollate per proseguire le lezioni in presenza in sicurezza, nell’ambito del progetto “Scuole Sicure” promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, Ats Milano, Asst Fatebenefratelli e Sacco e i dirigenti scolastici dei plessi bollatesi.

La scuola è luogo di contagio? A Bollate tamponi agli studenti per un rientro in sicurezza

Avviato a marzo con i primi tamponi effettuati agli studenti delle scuole elementari e medie, il progetto si è allargato anche alle scuole superiori: sono arrivati i risultati dello screening effettuato lo scorso mercoledì 12 maggio all’istituto Primo Levi.

Dei 234 prelievi effettuati, sono stati analizzati 232 tamponi salivari con metodo molecolare (2 sono stati esclusi per assenza del consenso informato). Tutti i campioni sono risultati negativi; 3 campioni (l’1.3%) sono risultati non idonei e quindi considerati invalidi.

I prossimi appuntamenti saranno il 17, 19 e 24 maggio quando gli studenti del Levi e dell’Erasmo che hanno aderito continueranno il doppio screening con il tampone salivare e con il test sierologico con l’obiettivo di proseguire il monitoraggio sulla popolazione scolastica e assicurare una presenza sicura in classe.

«Ricordiamo che a effettuare lo screening nelle scuole superiori di Bollate sono gli studenti dell’ITCS Primo Levi, indirizzo Biotecnologie Sanitarie, formati ad hoc dai ricercatori della Statale. Sono loro a presentare il progetto ai compagni di scuola e a giudarli nell’esecuzione dei test», precisa l’amministrazione con una nota.

Intanto, prosegue la sorveglianza attiva nelle scuole elementari e medie. Ogni settimana, in tre classi elementari e medie a campione (una per ogni istituto comprensivo), verranno effettuati, fino alla fine della scuola, tamponi salivari al fine di monitorare settimanalmente l’andamento del virus e continuare a garantire la sicurezza a scuola.

IL PROGETTO #SCUOLESICURE

Tutte le attività si inseriscono nel progetto Scuole sicure voluto dal sindaco Francesco Vassallo. Lo screening è coordinato e condotto dall’Università degli Studi di Milano, con il team del Prof. Zuccotti e delle prof.sse Elena Borghi e Valentina Massa. Il progetto è partito nel mese di marzo e, ad oggi, ha dato risultati importanti che hanno permesso di isolare e mettere in quarantena alcuni studenti risultati positivi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore