Quantcast

La scuola è luogo di contagio? A Bollate tamponi agli studenti per un rientro in sicurezza

Un progetto lanciato dall'amministrazione comunale in collaborazione con diversi enti istituzionali, iniziato con tamponi agli alunni di scuole elementari e prime medie e che si allargherà anche alle superiori

Generica 2020

Un modo per provare a scacciare definitivamente la didattica a distanza garantendo un rientro in classe in sicurezza. A Bollate è partita oggi, lunedì 12 aprile, la campagna di screening sanitario scolastico con tamponi agli studenti promossa dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, ATS Milano, ASST Fatebenefratelli Sacco e con i Dirigenti scolastici degli istituti bollatesi.

Tamponi agli alunni, dunque, nel giorno del passaggio della Lombardia alla zona arancione e del rientro a scuola di circa 400mila studenti delle seconde e terze medie e delle scuole superiori, che proseguono con l’alternanza al 50% tra lezioni in presenza e Dad.

A Bollate il progetto è partito con un primo screening effettuato sugli alunni delle scuole elementari e delle prime medie, tornati in classe dopo Pasqua, al quale hanno aderito circa il 90% percento dei bambini, autorizzati dalle famiglie.

I risultati dei test verranno comunicati direttamente alle famiglie via sms o via email nelle prossime ore, direttamente dall’università che li sta processando.

Il progetto si allargherà quindi anche alle seconde e terze medie e alle scuole superiori. 

IL PROGETTO: 

Si tratta di una preziosa attività di “sorveglianza sanitaria” destinata agli alunni/e delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Bollate, che ha come scopo principale quello di permettere un rientro “in sicurezza” degli studenti in classe. Come? Grazie a un innovativo tampone “salivare molecolare” che verrà utilizzato, per la prima volta, su tutti gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Bollate, oltre che sul relativo personale scolastico, per garantire un rientro a scuola più sicuro.

Leggi le FAQ cliccando qui.

«La campagna – spiega il sindaco di Bollate Francesco Vassallo – ha visto l’adesione di un numero altissimo di famiglie, circa il 90%. Un grande successo che testimonia anche il desiderio delle famiglie di una sicurezza maggiore per i bambini a scuola e un bisogno collettivo di reagire per il contenimento e controllo di questa pandemia che ha messo tutti a dura prova».

Generica 2020

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore