Quantcast

Elena Lietti: una saronnese in “Anna”, la serie tv di Nicolò Ammaniti

L'attrice, 43 anni, nata e cresciuta a Saronno, è stata scelta per il ruolo chiave nella storia dopo aver recitato sul set de “Il Miracolo”

Generica 2020

Nella serie tv “Anna”, in onda su Sky Atlantic, firmata da Nicolò Ammaniti c’è anche un tocco made in Saronno. È il volto della mamma di Anna, la bambina protagonista che dà il nome alla produzione: Elena Lietti, 43 anni, nata e cresciuta a Saronno, scelta da Ammaniti per il ruolo chiave nella storia dopo averla avuta sul set anche per “Il Miracolo”, primo impegno da regista per lo scrittore romano.

Lietti ha iniziato la sua esperienza da attrice lavorando in teatro con Filippo Timi e partecipando a diverse produzioni del Teatro Franco Parenti di Milano. Il suo esordio al cinema nel 2009 in Oggi sposi di Luca Lucini. Nel 2012 è Emma Tassi ne Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni. Nel 2015 è Annapaola ne La pazza gioia di Paolo Virzì.

Tra il 2014 e il 2015 è Elena Leoni, la madre di Alex nella serie televisiva Alex & Co., e riprende il ruolo nel 2016 nel film Come diventare grandi nonostante i genitori di Luca Lucini. Nel 2017 è Sole Pietromarchi nella serie tv Il miracolo di Niccolò Ammaniti, per la regia di Niccolò Ammaniti, Lucio Pellegrini e Francesco Munzi. Ha partecipato anche alla serie 5^ edizione di Camera Café e ne I delitti del BarLume (La carta più alta).

Il Venerdì di Repubblica, inserto culturale del giornale, le ha dedicato un’intervista speciale, dove si racconta e racconta il ruolo che le ha affidato Ammaniti in “Anna”: una donna, Maria Grazia, una madre costretta a dire la verità alla propria figlia prima di morire, dandole le istruzioni per sopravvivere dopo che lei non ci sarà più, portata via dalla “Rossa”, un terribile virus pandemico.

Nell’intervista a Il Venerdì Lietti racconta del suo ruolo, ma anche dei suoi progetti per il futuro, con il teatro sempre tra i suoi pensieri e le sue passioni più grandi. Un’altra eccellenza saronnese che si può apprezzare sugli schermi di Sky.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore