Quantcast

Bando “Arte e cultura” di Fondazione del Varesotto: Saronno partecipa con la Società Storica Saronnese

Il bando Arte&Cultura 2021 di Fondazione Comunitaria del Varesotto mette a disposizione complessivamente 260 mila euro per favorire progetti che sostengono la cultura come motore di sviluppo di un territorio e della comunità. Il bando scade martedì 4 maggio

Saronno generico

“Virtual tour: arte, cultura e comunità” è il titolo del progetto con cui il Comune di Saronno in partnership con la Società Storica Saronnese parteciperà all’edizione 2021 del bando “Arte e cultura” di Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Con il bando l’ente mette a disposizione complessivamente 260 mila euro per finanziare progetti volti alla realizzazione di iniziative ed eventi culturali di qualità realizzati da organizzazioni radicate nel territorio, attraverso la promozione di manifestazioni, rassegne, festival, eventi di musica, teatro e spettacolo dal vivo in genere, reading, mostre d’arte, attività bandistica e concertistica e anche di progetti che sperimentino nuove modalità di fruizione culturale, nuovi prodotti digitali, nuovi allestimenti per consentire il rispetto delle regole sul distanziamento fisico imposte dalla pandemia.

Tra gli obiettivi del progetto vi è la realizzazione di un breve video per promuovere il patrimonio culturale cittadino, di un video dedicato alla Collezione De Rocchi e di un’intervista alla figlia del pittore, Pier Rosa De Rocchi. Il progetto prevede inoltre l’attivazione di un laboratorio, con il coinvolgimento di studenti e cittadini, per raccogliere racconti e memorie sulla figura della cantante lirica Giuditta Pasta e sull’incendio del 1827, la realizzazione di uno spettacolo teatrale itinerante, che condurrà gli spettatori da piazza della Riconoscenza agli spazi museali di Villa Gianetti e la produzione di una performance urbana site specific realizzata da studenti.

La stima del costo complessivo del progetto è di 30 mila euro. Alla Fondazione Comunitaria del Varesotto è stato chiesto il contributo massimo erogabile previsto dal bando, 15 mila euro. Il bando prevede anche che il progetto sia cofinanziato dagli enti che vi partecipano: 5 mila euro il cofinanziamento previsto per il Comune di Saronno, 8 mila euro il cofinanziamento previsto per la Società Storica Saronnese e 2 mila euro il cofinanziamento da raccogliere attraverso gli sponsor.

In caso di ammissione al finanziamento, il progetto dovrà essere realizzato in un arco di tempo che va dal 1 ottobre 2021 al 31 ottobre 2022.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore