Quantcast

Chi percepisce il reddito di cittadinanza può aiutare enti e associazioni

A Saronno il Comune coinvolge il terzo settore per i Progetti di Pubblica Utilità (PUC): i settori in cui possono operare i cittadini inseriti nei progetti sono molteplici

reddito di cittadinanza

Sono operativi in Comune a Saronno da sei mesi all’interno del Progetti di Pubblica Utilità (PUC) i beneficiari del reddito di cittadinanza: l’obiettivo è ora quello di estendere questo servizio anche al terzo settore.

Per capire l’impatto che lo strumento dei PUC potrebbe avere sulle associazioni di volontariato, sugli enti e le imprese sociali, sulle cooperative o le fondazioni, l’amministrazione saronnese ha aperto nelle scorse settimane una manifestazione di interesse, così da raccogliere le adesioni e mettere a sistema la procedura di assegnazione. 

«Siamo consapevoli – commenta l’assessore al Sociale, Ilaria Pagani – dell’importanza di integrare i beneficiari del reddito di cittadinanza all’interno della collettività offrendo impieghi che mirano all’inclusione sociale in base alle competenze professionali di ognuno ed è chiaro che, estendendo il progetto da noi già in essere anche al terzo settore potremo avere maggiori offerte di impiego per i beneficiari del reddito di cittadinanza, aiutare le associazioni che necessitano di un aiuto per le loro attività e conseguire un’integrazione più ampia».

I settori in cui possono operare i cittadini inseriti nei progetti sono molteplici: dall’ambito culturale a quello artistico, dall’ambito sociale o formativo a quello ambientale.

I progetti, che dovranno essere individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità, possono riguardare sia una nuova attività sia il potenziamento di un’attività esistente che rientri nella mission dell’organizzazione: il principio cardine dei PUC è che le attività previste nell’ambito dei progetti non siano in alcun modo assimilabili ad attività di lavoro subordinato o parasubordinato o autonomo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore