Quantcast

Spaccio nei boschi del Saronnese, un giro di droga da migliaia di euro al giorno

Intensificati i controlli da parte dei carabinieri, per un fenomeno che si stima possa fruttare un guadagno illecito che si aggira a circa cinquemila euro al giorno per ogni punto di spaccio

Generica 2020

Prosegue senza sosta, da parte dei carabinieri, l’attività di contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, particolarmente diffuso nelle aree rurali e boschive di diversi comuni nella competenza territoriale della Compagnia Carabinieri di Saronno.

Già da qualche mese erano stati intensificati i controlli nei confronti di soggetti assuntori, scaturiti in numerose sanzioni e segnalazioni alle autorità competenti, nonché altrettante numerose sanzioni per la violazione delle misure di contenimento dell’infezione da Covid-19 nei confronti di acquirenti giunti a procurarsi sostanze stupefacenti anche da comuni fuori regione.

Oltre le misure volte a colpire “la domanda” sono stati avviati servizi di perlustrazione delle zone boschive interessate dal fenomeno che si stima possa fruttare un guadagno illecito che si aggira a circa cinquemila euro al giorno per ogni punto di spaccio.

Dalla Compagnia di Saronno, ciclicamente vengono inviate squadre di supporto alle Stazioni Carabinieri nei cui territori è particolarmente radicato il fenomeno dello spaccio in modo da poter implementare i servizi di controllo senza venir meno alle quotidiane incombenze e servizi al cittadino. Difficile per i militari avvicinarsi senza destare sospetto essendo luoghi frequentati quasi esclusivamente da spacciatori ed acquirenti previo contatto telefonico.

I controlli già svolti all’interno dei boschi – sebbene ad ora non abbiano portato alla cattura degli spacciatori, protetti da una posizione di favore e da alcuni “pali”, tra cui acquirenti stessi, che li avvisano tempestivamente di avvicinamenti sospetti – hanno comunque consentito di recuperare elementi utili a risalire al rintraccio degli utilizzatori dei bivacchi rinvenuti, nonché bilancini di precisione, coltelli e machete, appunti e documenti oltre i numerosi cumuli di rifiuti che in alcuni casi erano delle vere e proprie discariche all’interno delle aree verdi.

Gli sforzi in questa direzione, da parte dei carabinieri, volti a colpire tanto la domanda quanto l’offerta di sostanze stupefacenti, proseguiranno e verranno ulteriormente intensificati nella speranza di riuscire a ridurre drasticamente il fenomeno e restituire alla fruizione da parte dei cittadini di tutte le aree verdi del territorio.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore