Quantcast

Nuoto, il punto su Rari Nantes Saronno. Doppio podio per Asia Villa ai Campionati Regionali Invernali

In attesa di tornare ad allenarsi presso la piscina di via Miola, ecco il punto a 360 gradi sulle gare e le attività di Rari Nantes con la presidente Chiara Cantù. Tutti i risultati dei nuotatori saronnesi agli ultimi Regionali di febbraio e marzo

Rari Nantes Saronno

Siamo nel pieno della stagione natatoria, seppur così anomala, ed è tempo di primi bilanci per la Rari Nantes Saronno. Nel corso di quest’anno difficile, con grandi sforzi la società ha garantito la continuità degli allenamenti per i propri tesserati affittando spazi acqua adeguati presso l’impianto di Legnano.

Per questo motivo si è potuta così svolgere l’attività della quasi totalità degli atleti del settore agonistico, che si stanno allenando insieme a numerosi master e ai piccoli propaganda.

Rari Nantes Saronno

Da gennaio, oltre agli allenamenti, la Federazione ha dato la possibilità agli atleti di gareggiare in diverse manifestazioni, sia per le categorie esordienti che per le categorie superiori. Dai grandi ai piccoli, la partecipazione alle gare è via via aumentata fino a raggiungere più del 90% dei tesserati del settore agonistico della Rari Nantes.

Nei primi due weekend di marzo si sono svolti i Campionati Regionali Invernali 2021. Il nutrito gruppo di atleti saronnesi, ben 19 qualificati, ha gareggiato con determinazione nella più importante manifestazione lombarda. Gli atleti che sono riusciti a dare continuità agli allenamenti in vasca hanno ottenuto importanti miglioramenti.

Due le medaglie conquistate da Asia Villa, classe 2006, che è presa il terzo posto nei 100 rana e nei 50 farfalla.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Molti anche i tempi di rilievo fatti registrare da diversi nuotatori saronnesi e che avrebbero permesso loro di partecipare ai Campionati Nazionali, purtroppo annullati per l’emergenza Covid.

Anche i master hanno gareggiato ai campionati regionali a febbraio: la partecipazione è stata sicuramente inferiore rispetto agli altissimi numeri degli anni scorsi, ma è stato un segno della volontà di riprendere tutte le attività forzatamente interrotte dall’emergenza sanitaria.

Gli esordienti A e B hanno invece partecipato, nella quasi totalità del gruppo, alle manifestazioni provinciali organizzate sempre dalla Federazione per permettere anche a loro di continuare il loro percorso agonistico. Soddisfazione da parte di tutto lo staff saronnese coordinato da Leonardo Sanesi, nonché dalla dirigenza della società.

«Non possiamo fare grandi progetti, viviamo giorno per giorno cercando di portare avanti le nostre attività e di rimanere vicino ai nostri soci – spiega Chiara Cantù, presidente Rari Nantes Saronno -. Purtroppo al momento non è possibile per normativa la partecipazione agli allenamenti da parte degli atleti disabili che appartengono al settore promozionale, ma speriamo possa arrivare anche per loro il momento di un rientro in vasca in sicurezza e serenità».

Generica 2020

Chiara Cantù, presidente Rari Nantes Saronno

Intanto per la Rari Nantes si avvicina sempre di più il “ritorno a casa” alla piscina di via Miola, dove si stanno concludendo i lavori per il piano di interventi tecnici ed edilizi portato avanti da Saronno Servizi.

«Il nostro più grande desiderio è di poter tornare presto ad allenarci presso la piscina di Saronnospiega ancora Chiara Cantù -. Siamo felici per i lavori che si stanno concludendo e ringraziamo Saronno Servizi, perché siamo siamo certi che questi interventi renderanno l’impianto saronnese ancora più bello, sicuro ed efficiente. Allenarsi in trasferta è però diventato molto faticoso sotto diversi punti di vista, oltre che molto oneroso economicamente».

«Le famiglie e i soci ci hanno sostenuto con grande affetto, ma in questo momento si sta facendo sentire la fatica di essere lontani dalla nostra piscina – conclude la presidente di Rari Nantes -. Aspettiamo con ansia di poter tornare “a casa” per sentirci finalmente vicini alla nostra realtà».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore