Quantcast

Ats Insubria conferma: il 12 aprile via alle vaccinazioni di massa a Saronno

Le prenotazioni potranno essere prese sul sito della Regione Lombardia, con il nuovo sistema elaborato da Poste Italiane e attivo da venerdì 2 aprile per la fascia di età 75/79 anni

Saronno, hub vaccinale ex scuola Pizzigoni

Ats Insubria lo ha confermato nel corso della conferenza stampa settimanale che fa il punto della situazione sui contagi e sulle novità. Il centro vaccinale di Saronno allestito all’interno della palestra dell’ex scuola Pizzigoni sarà attivato dal 12 aprile.

Galleria fotografica

Saronno, hub vaccinale ex scuola Pizzigoni 4 di 5

Le prenotazioni potranno essere prese sul sito della Regione Lombardia, con il nuovo sistema elaborato da Poste Italiane e attivo da venerdì 2 aprile per la fascia di età 75/79 anni e poi via via a scendere fino agli over 49 anni, in base alla disponibilità di vaccini.

Come si ottiene l’appuntamento per la vaccinazione antiCovid

Saronno sarà l’hub vaccinale di massa di riferimento per 13 comuni del circondario nel Comasco e nel Varesotto, per un bacino di 115 mila persone. I Comuni coinvolti sono quelli di Bregnano, Carbonate, Caronno Pertusella, Cermenate, Cislago, Gerenzano, Locate Varesino, Origgio, Mozzate, Rovellasca, Turate, Uboldo e Rovello Porro.

Dopo un primo periodo di rodaggio, il polo dovrà essere aperto sette giorni su sette per circa 12 ore al giorno, dalle 8 di mattina alle 8 di sera. Ci saranno cinque medici che somministreranno le dosi, ritirate ogni mattina, il personale che si occuperà della burocrazia e i volontari di Croce Rossa Italiana e Protezione Civile che gestiranno i flussi di persone chiamate per il vaccino. Si prevede quindi di arrivare a 690 dosi inoculate al giorno.

In provincia di Varese sono quattro i centri vaccinali dove verranno effettuate le vaccinazioni di massa. MalpensaFiere a Busto Arsizio con 80 linee vaccinali e 11.040 vaccinazioni al giorno, Rancio Valcuvia e Schiranna ognuna con 18 linee vaccinali e un massimo di 1242 vaccini al giorno e Saronno

A queste si aggiungono altri tre centri vaccinali compresi nel territorio dell’Ats Insubria: Lariofiere con 18 linee e 2.484 vaccini, la tensostruttura di Como, Lurate Caccivio con un massimo di 5 linee vaccinali e 690 vaccini al giorno e l’oratorio Centro Val d’Intelvi anch’esso con 5 linee e 690 vaccini al giorno. Il totale previsto è di 167 linee attivabili e una capacità massima di vaccinazione al giorno di 21.804. 

Al via la campagna vaccinale di massa in Lombardia: nuovo portale attivo il 2 aprile

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Aprile 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Saronno, hub vaccinale ex scuola Pizzigoni 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore