Quantcast

Gerenzano: dedicare un luogo pubblico all’ambasciatore Luca Attanasio, la maggioranza si astiene

La maggioranza si è astenuta durante la votazione della mozione per l'intitolazione di un luogo pubblico all’ambasciatore Luca Attanasio, ucciso lo scorso 22 febbraio nella Repubblica Democratica del Congo insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo

Generica 2020

Non sarà intitolato un luogo pubblico all’ambasciatore Luca Attanasio, come proposto dalla mozione presentata dal consigliere Pier Angelo Gianni di Gerenzano Democratica, discussa durante il Consiglio comunale di lunedì 29 marzo.

Ad illustrare le ragioni che hanno spinto la maggioranza consiliare ad astenersi è stato Stefano Viotti: il consigliere ha precisato che in via Di Vittorio esiste già il “Parco della pace, in ricordo di tutte le vittime del terrorismo” creato dall’amministrazione comunale nell’aprile 2016 dopo gli attacchi terroristici di Parigi del novembre 2015.  «Non siamo contrari come principio a riconoscere questo ennesimo caso di una persona che nello svolgimento delle proprie attività è stato vittima di un episodio di violenza in cui ha perso la vita, però non ci sentiamo di essere promotori di questa iniziativa esistendo già un posto a Gerenzano che ricorda in maniera più comprensiva tutte le vittime del terrorismo. Il messaggio che vogliamo lasciare ai posteri è che non ci siano vittime del terrorismo di serie A e di serie B, persone che per un ruolo istituzionale siano da considerare di serie A e persone che per un ruolo non istituzionale siano da considerare di serie B, la vita umana è uguale».

L’ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE

Durante la discussione del punto è intervenuto anche il consigliere di minoranza Dario Gregorio Cattaneo, favorevole alla mozione: «Non trovo nulla di male nell’intitolare un’altra area verde a nome di Attanasio. Le morti sono da mettere tutte allo stesso piano, però c’è una differenza sostanziale che è quella che Luca Attanasio era uno della nostra zona, nato a Saronno e oltretutto è stato un ambasciatore. Quindi non trovo assolutamente nulla di male dedicargli un’area verde».

Il vicesindaco Pierangelo Borghi ha poi precisato la procedura da seguire per l’intitolazione di un luogo pubblico: «In qualsiasi caso la competenza di una intitolazione è della Giunta comunale e occorre poi chiedere l’autorizzazione alla prefettura».

La mozione è stata votata favorevolmente dai consiglieri di minoranza dei gruppi “Gerenzano Democratica” e “Cristiano Borghi Sindaco”, astenuti tutti gli altri consiglieri.

IL VIDEO DELLA SEDUTA CONSILIARE: 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore