Quantcast

Gerenzano Democratica propone l’intitolazione di un luogo pubblico all’ambasciatore Luca Attanasio

Lo scorso 4 marzo il gruppo di minoranza ha protocollato una mozione che sarà discussa in occasione del Consiglio comunale di lunedì 29 marzo

luca attanasio

Intitolare un luogo pubblico all’ambasciatore Luca Attanasio: è questa la proposta del consigliere comunale di Gerenzano Democratica Pier Angelo Gianni, che lo scorso 4 marzo ha protocollato una mozione che sarà discussa in occasione del Consiglio comunale di lunedì 29 marzo. 

“L’opinione pubblica italiana e riteniamo anche gerenzanese è stata profondamente scossa dalla tragica scomparsa del giovane ambasciatore Luca Attanasio, assassinato nel corso di un agguato a Goma nella Repubblica Democratica del Congo il 21 febbraio 2021 insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo – si legge nella mozione -. L’Ambasciatore Attanasio oltre ad essere un fedele servitore della Repubblica ha svolto fin da giovane attività di volontariato e nei suoi molteplici incarichi in Africa ha sempre coniugato i suoi impegni istituzionali con quelli sociali volti a sostenere le iniziative di numerose ONG attive nel continente africano a partire dalla Comunità di Sant’Egidio. Lui stesso, insieme alla moglie Zakia Seddiki, aveva fondato nel 2017 l’ONG Mama Sofia. Per il suo costante impegno a favore della pace e dei diritti umani è stato insignito nel 2020 del Premio Internazionale Nassiriya per la pace”.

La richiesta del gruppo è quindi che venga intitolato all’ambasciatore un luogo pubblico nel Comune di Gerenzano, “ad esempio un parco comunale – si specifica – con apposizione di una targa che ricordi il suo sacrificio e quello del carabiniere Iacovacci e dell’autista Milambo”.

Assegnato a Luca Attanasio il Premio ISPI 2021: “Un esempio per la politica futura”

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore