Quantcast

Volley, Serie B: novità per Caronno e Saronno, ecco come si svolgeranno i playoff

La Fipav ha ufficialmente reso note le modalità con le quali si svolgeranno, da maggio, i playoff che decreteranno le sei promozioni in Serie A3

Generica 2020

Proseguono i campionati nazionali di Volley Serie B che hanno concluso la prima fase e che si apprestano dunque a iniziare i playoff promozione. Caronno Pertusella e Saronno concluderanno la seconda fase di gare del girone B, ridisegnata dalla Federazioni in minigironi da tre squadre, entro la fine di aprile. Le due compagini sono inserite rispettivamente nei sottogironi B4 e B6.

La Fipav ha ufficialmente reso note le modalità con le quali si svolgeranno, da maggio, i playoff, precisando che tutte le gare rinviate e non disputate della Regular Season a causa dell’emergenza Covid-19 dovranno essere recuperate entro domenica 2 maggio.

«Decorso tale termine, le gare non disputate non verranno omologate e tenute in considerazione nella stesura delle classifiche finali di ciascun minigirone – si legge nella nota della Federazione -. Si precisa, inoltre, che le classifiche di ciascun minigirone verranno redatte ai sensi dell’articolo 39 del Regolamento Gare e che ciascuna squadra potrà accedere alla Prima Fase Play Off Promozione solo se ha disputato il 60% delle gare in calendario. In caso contrario, accederà alla Prima Fase Play Off Promozione la squadra successiva in classifica, qualora abbia disputato il 60% delle gare in programma».

I PLAYOFF

Si qualificano ai playoff Promozione le prime quattro classificate di ciascun minigirone (e le prime due classificate dei Gironi B4-B5-B6-B7). Si ricorda che la Fipav ha stabilito per la stagione sportiva 2020 2021 il blocco delle retrocessioni in tutti i campionati di Serie B e, pertanto, le squadre classificatesi al quinto ed al sesto posto di ciascun minigirone parteciperanno alla Serie B Maschile 2021-2022.

Infine, qualora vi dovesse essere una rinuncia a disputare i playoff Promozione per comprovate difficoltà legate al Covid-19 non si procederà al ripescaggio di ulteriori squadre. La società rinunciataria, in sede di omologa, verrà dichiarata perdente a tavolino con il punteggio più sfavorevole (0-3 0-25; 0-25; 0-25) , non incorrerà in alcuna sanzione pecuniaria e manterrà il titolo sportivo per la prossima stagione.

In relazione alla straordinarietà del momento e con lo scopo di limitare il più possibile la lunghezza delle trasferte, i gironi verranno divisi in due rami:

RAMO A
GIRONI A – B – C – D – E

RAMO B
GIRONI F – G – H – I – L

PRIMA FASE PLAY OFF PROMOZIONE

Le quattro squadre qualificate ai play off promozione di ciascun mini girone si sfideranno al meglio delle due gare come da prospetto sotto riportato:

gara 1: 1° classificata minigirone 1 vs 4° classificata minigirone 2

gara 2: 2° classificata minigirone 1 vs 3° classificata minigirone 2

gara 3: 3° classificata minigirone 1 vs 2° classificata minigirone 2

gara 4: 4° classificata minigirone 1 vs 1° classificata minigirone 2

La gara di ritorno si giocherà in casa delle due prime classificate. Nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), per esempio nella gara di andata la squadra A vince 3-0 e al ritorno la squadra B vince 3-1 si disputa il set supplementare (art. 27 comma d Reg. Gare).

Le quattro squadre vincenti accedono alla seconda fase playoff Promozione. Le otto squadre qualificate ai play off promozione dei giorni B4-B5-B6-B7, verranno inserite in una classifica avulsa e si sfideranno al meglio delle due gare come da prospetto sotto riportato:

gara 1: 1° delle Prime Classificate vs 4° delle Seconde Classificate

gara 2: 4° delle Prime Classificate vs 1° delle Seconde Classificate

gara 3: 3° delle Prime Classificate vs 2° delle Seconde Classificate

gara 4: 2° delle Prime Classificate vs 3° delle Seconde Classificate

La gara di ritorno si giocherà in casa delle due migliori prime classificate. Nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), per esempio nella gara di andata la squadra A vince 3-0 e al ritorno la squadra B vince 3-1 si disputa il set supplementare (art. 27 comma d Reg. Gare).

SECONDA FASE PLAY OFF PROMOZIONE

Le quattro squadre qualificate alla seconda fase dei playoff Promozione si sfideranno al meglio delle due gare come da prospetto sotto riportato:

gara 5: Vincente Gara 1 vs Vincente Gara 2

gara 6: Vincente Gara 3 vs Vincente Gara 4

La gara di ritorno si giocherà in casa della migliore classificata della classifica avulsa. Nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), per esempio nella gara di andata la squadra A vince 3-0 e al ritorno la squadra B vince 3-1 si disputa il set supplementare (art. 27 comma d Reg. Gare).

Le due squadre vincenti accedono alla terza fase playoff Promozione.

TERZA FASE PLAY OFF PROMOZIONE

Le due squadre qualificate alla terza fase dei playoff Promozione si sfideranno al meglio delle due gare come da prospetto sotto riportato:

gara 7: Vincente Gara 5 vs Vincente Gara 6

La gara di ritorno si giocherà in casa della migliore classificata della classifica avulsa. Nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), per esempio nella gara di andata la squadra A  vince 3-0 e al ritorno la squadra B vince 3-1 si disputa il set supplementare (art. 27 comma d Reg. Gare).

La squadra vincente accederà alla quarta fase playoff Promozione (totale 5 squadre per ramo). Tra le 5 squadre perdenti, per ciascun ramo, (totale 10 squadre) verranno “ripescate” n. 2 squadre, una per ramo, che accederanno alla Quarta Fase Play Off Promozione.

Per determinare le due squadre “ripescate” verranno stilate due classifiche, una per ramo, che terranno conto dei seguenti parametri, in ordine di priorità:

  • Numero gare vinte nella Terza Fase Play Off Promozione
  • Quoziente Set nella Terza Fase Play Off Promozione
  • Quoziente Punti nella Terza Fase Play Off Promozione
  • Migliore classifica avulsa Regular Season

QUARTA FASE PLAY OFF PROMOZIONE

Le 12 squadre qualificate alla Quarta Fase playoff Promozione, sei per ramo, verranno inserite in una classifica che terrà conto dei seguenti parametri in ordine di priorità:

  • Numero gare vinte nella Terza Fase Play Off Promozione
  • Quoziente Set nella Terza Fase Play Off Promozione
  • Quoziente Punti nella Terza Fase Play Off Promozione
  • Migliore classifica avulsa Regular Season

e si sfideranno al meglio delle due gare come da prospetto sotto riportato:

RAMO A:

gara 8: Migliore delle qualificate Ramo A vs Peggiore delle qualificate Ramo A
gara 9: 2° delle qualificate Ramo A vs 5° delle qualificate Ramo A
gara 10: 3° delle qualificate Ramo A vs 4° delle qualificate Ramo A

La gara di ritorno si giocherà in casa della migliore classificata della classifica avulsa.

RAMO B:

gara 11: Migliore delle qualificate Ramo B vs Peggiore delle qualificate Ramo B
gara 12: 2° delle qualificate Ramo B vs 5° delle qualificate Ramo B
gara 13: 3° delle qualificate Ramo B vs 4° delle qualificate Ramo B

La gara di ritorno si giocherà in casa della migliore classificata della classifica avulsa.

Nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), per esempio nella gara di andata la squadra A vince 3-0 e al ritorno la squadra B vince 3-1 si disputa il set supplementare (art. 27 comma d Reg. Gare).

Le squadre vincenti le gare n. 8-9-10-11-12-13 verranno promosse in Serie A3 Maschile 2021-2022.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore