Quantcast

A Gerenzano una nuova pista ciclopedonale in via Clerici che collegherà il paese con Saronno e Turate

Verrà realizzata entro la fine dell'anno nel tratto tra via San Giuseppe e via Monte Grappa. Un'opera da 500 mila euro finanziata e realizzata da un privato, a titolo gratuito di perequazione urbanistica

Generica 2020

Si arricchisce di un nuovo percorso ciclopedonale la via Giampiero Clerici a Gerenzano, uno dei principali assi viabilistici del paese. Lo scorso 11 marzo infatti la Giunta Campi ha dato il via al progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione di nuova pista ciclopedonale lungo la ex strada statale 233 Varesina, nel tratto tra via San Giuseppe e via Monte Grappa.

Galleria fotografica

A Gerenzano una nuova pista ciclopedonale in via Clerici che collegherà il paese con Saronno e Turate 4 di 5

Un intervento che si inserisce nella logica di sviluppo di percorsi di “mobilità lenta” e che permetterà il collegamento ciclopedonale tra i Comuni di Saronno, Gerenzano e Turate.

Il percorso verrà realizzato sul lato sinistro della strada in direzione Saronno e permetterà una riqualificazione del tratto di banchina stradale, attualmente in parte erbata e in parte asfaltata e in alcuni tratti utilizzata come parcheggio. La pista ciclabile sarà larga 2,50 metri, salvo brevi restringimenti che comunque non precluderanno una larghezza inferiore a 2 metri. Il nuovo percorso sarà separato dalla carreggiata tramite un cordolo in granito e calcestruzzo e, laddove non sarà possibile la realizzazione di un’aiuola spartitraffico da opportuna segnaletica orizzontale gialla-bianca.

Parte della banchina è attualmente utilizzata come parcheggio: nel progetto si spiega che si è lavorato per salvaguardare “la presenza e la funzionalità delle parti di banchina stradale attualmente utilizzate come parcheggio” e che “ove ciò non era possibile, in presenza di attività commerciali, è stato ricavato uno stallo destinato al carico/scarico delle merci”. Lungo il tratto di strada che sarà interessato dai lavori è già presente un parcheggio di 30 posti auto sul alto opposto alla carreggiata. In futuro sarà programmata la realizzazione di un secondo posteggio da circa 20 auto nell’area verde presente tra i civici 95 e 97, che sarà da riconvertire a parcheggio pubblico.

L’opera avrà un costo totale di 500 mila euro e sarà finanziata e realizzata da un’operatore privato, la Nisafin S.r.l, a titolo gratuito di compensazione stabilita da una convenzione urbanistica siglata con il Comune di Gerenzano nel 2017.

«Non sarà finanziata con le entrate del Comune, è una compensazione per un’operazione fatta sul PGT – commenta Emanuele Pini, assessore a Urbanistica, Edilizia Privata, Attività Produttive e Lavori pubblici –. Incontreremo in questi giorni l’operatore e penso che i lavori partiranno dopo Pasqua, la nostra intenzione è inaugurarla in autunno».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Marzo 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Gerenzano una nuova pista ciclopedonale in via Clerici che collegherà il paese con Saronno e Turate 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore