Quantcast

Tre incendi nel weekend nei boschi del Parco delle Groane, tra Ceriano e Mariano Comense

Dopo Solaro, il weekend ventoso ha provocato fiamme (contenute) anche a Ceriano Laghetto e Mariano Comense. Mobilitate le squadre di antincendio boschivo del Parco, la protezione civile e i vigili del fuoco di Lazzate e Bovisio Masciago

Tre incendi nel weekend nei boschi del Parco delle Groane, tra Ceriano e Mariano Comense

Tanto lavoro nel weekend per le squadre dell’antincendio boschivo del Parco delle Groane. Dopo l’incendio di Solaro di venerdì, i volontari sono stati impegnati anche nelle giornate di sabato e domenica su altrettanti fronti per tre incendi divampati anche a causa del forte vento nelle aree boschive del Parco.

Incendi fortunatamente più circoscritti e domati senza eccessive complicazioni. I primi due a Ceriano Laghetto, nei pressi di Cà del Re, il terzo a Mariano Comense.

Sabato 13 marzo a mezzogiorno il primo intervento, insieme ai VigilFuoco Volontari Lazzate, lungo la pista ciclabile che costeggia la ferrovia; interessate dalle fiamme poche decine di metri quadrati di vegetazione.

Domenica, più o meno alla stessa ora, il secondo intervento lungo via Milano. In questo caso l’estensione dell’incendio è stata più ampia. Il vento avrebbe potuto fare maggior danni, ma la vicinanza alla sede e il relativo pronto intervento delle squadre di antincendio boschivo del Parco hanno evitato che le fiamme si espandessero ulteriormente nell’attiguo bosco. L’intervento è stato compiuto in collaborazione, ancora con i colleghi di Lazzate e di Bovisio Masciago.

Terzo incendio del week-end a Mariano Comense, sempre nella mattinata di domenica, in zona discarica-via Rondizzone, nel territorio del Parco. Questa volta si parla di circa due ettari di estensione: decisivo l’intervento dell’antincendio della Protezione Civile della Provincia di Como, sempre nell’ambito della convenzione firmata per la tutela e la protezione del territorio del Parco.

«L’emergenza comunque continua – avvertono dal Parco delle Groane -. Anche oggi e domani il vento farà capolino dalle nostre parti. Invitiamo tutti a comportamenti responsabili nel bosco e in caso di fiamme non esitate a chiamare il 1515 o lo 02/9698141 del Parco».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore