Quantcast

Gestire i propri amici a quattro zampe, continua la campagna di sensibilizzazione a Solaro

Gli obiettivi sono molteplici: il benessere degli animali, una migliore convivenza con la collettività umana e mantenere e preservare lo stato di igiene e decoro dei luoghi pubblici

Generica 2020

Continua la campagna di sensibilizzazione del Comune di Solaro sulla gestione dei cani nei momenti della loro giornata trascorsi all’aperto ed in luoghi pubblici. Gli obiettivi sono molteplici: il benessere degli animali, una migliore convivenza con la collettività umana e mantenere e preservare lo stato di igiene e decoro dei luoghi pubblici.

È altresì importante il controllo e la corretta conduzione dell’animale che deve essere effettuata con tutte le attrezzature idonee.

A Solaro, sin dal 2007, esiste un regolamento specifico che, tra i suoi diversi articoli, prevede per proprietari o detentori di cani l’obbligo di dotarsi di apposita paletta o sacchetto idoneo per la raccolta e di raccogliere le deiezioni prodotte dagli stessi sul suolo pubblico. Per l’inosservanza di questa norma si applica la sanzione amministrativa da 50 a 300 euro.

Altre norme sono quelle relative all’utilizzo del guinzaglio di misura non superiore a 1,5 metri, da usarsi nelle aree urbane e nei luoghi pubblici, ed al possesso della museruola, rigida o morbida, che deve essere sempre portata con sé.

Inoltre, i proprietari hanno l’obbligo di identificazione (microchip) ed iscrizione all’anagrafe canina regionale del proprio animale d’affezione affinché lo stesso, in caso di smarrimento, possa essergli restituito nel più breve tempo, evitando sofferenze inutili all’animale.

La polizia urbana di Solaro nell’ultimo periodo, soprattutto dopo l’inizio del progetto vigile di quartiere, è impegnata nei controlli e nelle verifiche delle dotazioni che i padroni degli animali devono tenere con sé, è inoltre dotata di un dispositivo per leggere e identificare il microchip impiantato nell’animale.

Sul territorio comunale sono presenti due aree cani, una al Parco Vita ed una al parco di via Giusti al Villaggio Brollo. Per migliorare il servizio rivolto alla cittadinanza, l’amministrazione ha previsto inoltre l’installazione di appositi contenitori per la raccolta delle deiezioni canine in tutti i parchi gioco e le aree verdi comunali.

Nella giornata di ieri, mercoledì 24 febbraio, è stata effettuata una pulizia approfondita della zona dei portici di via Mazzini e del passaggio verso piazza Libertà, zona spesso oggetto di comportamenti maleducati da parte di padroni dei quattro zampe.

Per rafforzare la propria campagna di sensibilizzazione, il Comune ha deciso di promuovere un opuscolo illustrativo con tutte le informazioni dettagliate sulla conduzione dei cani nei luoghi pubblici.

Nei prossimi giorni sarà inoltre diffusa sui canali social del Comune una video intervista ad un’addestratrice di cani del Centro di Formazione Cinotecnica Lupo Maestro: saranno trattati vari aspetti della conduzione dei cani e dei comportamenti da seguire nel rispetto dell’animale e degli altri cittadini.

L’amministrazione pubblicherà inoltre un questionario online che permetterà ai cittadini di segnalare criticità presenti sul territorio e dare suggerimenti.

«Gli animali vanno amati e rispettati, ma è compito dei loro proprietari osservare tutte le norme affinché vi sia una sempre migliore convivenza tra uomo e animale – spiega il sindaco Nilde Moretti -. Abbiamo voluto prevedere un volantino che potesse illustrare nel dettaglio quali sono i giusti comportamenti da tenere nella conduzione dei cani nei luoghi e negli spazi pubblici proprio perché nessuno possa dire di non essere a conoscenza dei regolamenti adottati. Come amministrazione ci stiamo impegnando in una sempre maggior cura del territorio ma ora serve il contributo di tutti».

«Amare i cani vuol dire anche pulire dove sporcano e lasciare in ordine dove sono passati – rimarca Greta Volpi, consigliera comunale con delega all’Ecologia -. A Solaro abbiamo aree dedicate allo sgambamento e molte zone verdi in cui i cani possano essere portati a passeggiare; è fondamentale contribuire a mantenerle con i giusti comportamenti ed evitare il calpestio ed il danneggiamento delle aiuole. E’ per questo che ci rivolgiamo direttamente ai nostri cittadini confidando nel senso civico che ci ha sempre contraddistinti. Tenere pulita Solaro è un dovere di tutti ed è segno di rispetto, cura ed attenzione. Non da ultimo, è altresì importante condurre correttamente il proprio cane durante la passeggiata. Nel video che abbiamo girato in collaborazione con il Centro di Formazione Cinotecnica Lupo Maestro, che ringrazio, troverete le informazioni opportune. Vi invito anche a compilare il breve questionario rivolto a tutta la cittadinanza».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore