Quantcast

Calzeroni: “Per l’ospedale di Saronno non servono alchimie politiche ma volontà, progettualità e investimenti”

L'ex candidato sindaco di Turate boccia la proposta di Emanuele Monti per salvare il presidio di piazzale Borella: spostare l'ospedale sotto un'altra azienda sanitaria

Generica 2020

L’ex candidato sindaco di Turate, Leonardo Calzeroni, commenta con una netta bocciatura la proposta del presidente della Commissione sanità Emanuele Monti a margine dell’ultimo confronto con alcuni sindaci del territorio per discutere del futuro dell’ospedale di Saronno: spostare la gestione del presidio sotto un’altra azienda sanitaria.

“Per rilanciare l’ospedale di Saronno spostiamolo sotto un’altra azienda”

Il dibattito su presente e futuro dell’ospedale di Saronno si arricchisce di una nuova inedita proposta: collocare il presidio sotto la direzione di un’altra ASST.

Due le ipotesi formulate: passaggio all’ASST Lariana, con l’Ospedale Sant’Anna, oppure con l’ASST Rhodense, con gli ospedali di Rho e Garbagnate Milanese.

Un dibattito che, innescato dal Presidente della Commissione Regionale Sanità, il leghista Emanuele Monti, conferma l’assenza di un piano industriale di rilancio per l’Ospedale di Saronno, diversamente da quanto sempre promesso dallo stesso Monti.

Sulla situazione di criticità in cui versa il nostro ospedale oggi viene evidenziato un problema gestionale correlato alla difficoltà di reperire il personale. Sarà in parte anche vero, ma, a monte, in questi anni è mancata soprattutto una seria programmazione dei servizi sanitari che guardi ai bisogni del territorio, alla loro rilevazione e misurazione, alle dinamiche competitive di un mercato, quello sanitario, in cui spesso la differenza la fanno le scelte politiche sul sistema pubblico.

Pensare, poi, che la soluzione per l’Ospedale di Saronno stia nella sua ricollocazione aziendale, significa che qualcosa nell’attuale modello di governance delle aziende sanitarie territoriali (ATS-ASST) non funziona, che la riforma sanitaria regionale del 2015 non ha funzionato.

Un dibattito, questo, confinato ad una astratta cerchia di addetti al lavoro ma che, tuttavia, non penso appassioni le migliaia di persone, tra cittadini, operatori sanitari, medici e amministratori locali del saronnese, che si sono mobilitati per difendere l’ospedale del territorio.

L’unica cosa che interessa sono le risposte concrete alla domanda di servizi socio sanitari territoriali, un ospedale che torni a funzionare come un tempo, liste d’attesa con tempi sostenibili e una medicina del territorio che ripristini una filiera di cura nella quale i medici di base non siano abbandonati a se stessi.

Interessa una presa in carico integrale dei pazienti cronici, che garantisca quelle prestazioni diagnostiche, specialistiche ed infermieristiche a domicilio, oggi inesistenti o del tutto insufficienti e la cui mancanza è una delle principali cause di affollamento dei pronti soccorso e dei reparti ospedalieri.

E tutto questo a prescindere dal falso problema di quale sia l’azienda socio sanitaria territoriale di riferimento.

Leonardo Calzeroni 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore