Quantcast

Un minuto di silenzio e bandiere a mezz’asta: Saronno celebra il Giorno della Memoria

Il primo cittadino di Saronno insieme a pochi altri esponenti della maggioranza si è riunito questa mattina in un momento di raccoglimento in memoria delle vittime della Shoah

Saronno celebra il giorno della Memoria

Anche la città di Saronno ha celebrato il Giorno della Memoria osservando un minuto di silenzio con le bandiere a mezz’asta.

Galleria fotografica

Saronno celebra il giorno della Memoria 4 di 5

Nella mattinata il primo cittadino Augusto Airoldi, accompagnato dal il vicepresidente del Consiglio comunale Francesco Licata, dalla vicesindaca Laura Succi e dagli assessori Franco Casali e Gabriele Musarò si è riunito in un momento di raccoglimento in memoria delle vittime della Shoah mentre la bandiera Italiana, quella dell’Unione Europea e della città di Saronno venivano poste a mezz’asta al suono del silenzio in piazza Libertà, davanti alla casa municipale. Alla cerimonia hanno presenziato un rappresentante dell’Anpi ed uno del Rotary.

Successivamente il Sindaco, accompagnato da una ridotta delegazione, si è recato  alle due pietre di inciampo presenti in città per rendere omaggio alla memoria dei saronnesi Pietro Bastanzetti, deportato a Mauthausen e morto a Gusen il 2 giugno 1944 e Luigi Caronni, anch’egli deportato a Mauthausen e lì morto il 23 Aprile 1945. Alle due brevi cerimonie ha presenziato un parente per ciascuna delle due famiglie.

LA POSA DELLA PIETRA D’INCIAMPO DEDICATA A PIETRO BASTANZETTI –https://www.varesenews.it/2019/01/posata-la-pietra-dinciampo-saronno-assente-lamministrazione/788734/

LA POSA DELLA PIETRA D’INCIAMPO DEDICATA A LUIGI CARONNI – https://www.saronnonews.it/2020/01/26/posata-la-pietra-dinciampo-in-memoria-del-deportato-luigi-caronni/

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Saronno celebra il giorno della Memoria 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore