Quantcast

Limbiate celebra il giorno della Memoria e dedica una pietra d’inciampo a Luigi Colombo

L'amministrazione organizza iniziative a distanza per ricordare le vittime dell'Olocausto e dedicherà un pietra d'inciampo a un cittadino. La cerimonia di posa si svolgerà in un periodo ancora da definire tra aprile e maggio

Generica 2020

L’amministrazione comunale di Limbiate, in collaborazione con le scuole limbiatesi, ANPI ed ANED organizza annualmente cerimonie, incontri, momenti di riflessione ed iniziative nell’ambito del Giorno della Memoria, così designato da una risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare le vittime dell’Olocausto e di ogni forma di soppressione o compressione dei diritti umani compiuta dai nazisti.

Il 27 gennaio fu scelto perché in quel giorno le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di annientamento di Auschwitz. In Italia, le finalità delle celebrazioni sono state definite dalla Legge 211 del 20 luglio 2000 (artt. 1 e 2).

Anche quest’anno, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia di Covid-19, l’amministrazione ha ritenuto opportuno impegnarsi per non perdere l’occasione di celebrare una ricorrenza così importante.

Oltre all’offerta di iniziative “a distanza” rivolte alle scuole, il Comune di Limbiate ha accolto con favore le proposte arrivate dal Comitato provinciale Pietre di Inciampo, dall’Aned e dall’Anpi.

Di seguito il programma completo:

  • Spettacolo teatrale in streaming “La storia di Srulik” per le scuole primarie (27 gennaio 2021, ore 10.30, con la partecipazione di Teatro dell’Aleph).
  • Spettacolo teatrale in streaming per le scuole secondarie (a causa delle limitazioni previste dal DPCM la rappresentazione avrà luogo nella prima settimana di febbraio, in modo tale da organizzare l’incontro con gli studenti in presenza nelle classi);
  • Pillole di Memoria ANPI: #pilloledimemoria (anpimonzabrianza.it)
  • Parole di Memoria con il Comitato Pietre di Inciampo: clicca QUI per il programma completo.
  • Posa della Pietra di Inciampo dedicata a Luigi Colombo: in collaborazione con il Comitato per le Pietre d’Inciampo anche quest’anno, come accaduto con Elda Levi Gutenberg nel 2020, l’Amministrazione comunale dedicherà una pietra di inciampo ad una figura legata al territorio limbiatese.

Luigi Colombo nacque a Limbiate l’8 ottobre 1922 da Carlo Colombo e Maria Luraschi, coniugi che all’epoca risiedevano in via Umberto I (quella che oggi è via Dante).

Cresciuto nelle corti del centro storico limbiatese insieme ai due fratelli minori (classe 1927 e classe 1930) e alla sorella maggiore (classe 1920), Luigi Colombo fu l’unico maschio della famiglia a essere reclutato nell’esercito. L’ultima dimora nota dei due fratelli risulta infatti essere via Monte Grappa, presso l’Ospedale Antonini di Mombello, dove erano stati ricoverati.

La chiamata alle armi arrivò per lui ancora giovanissimo: la Grecia la sua destinazione, dove venne catturato e deportato a Gorzow Wielkopolski, in Polonia. Qui trovò la morte il 4 giugno 1945, lontano da casa. Oggi riposa nel Cimitero Militare Italiano di Bielany, nei pressi di Varsavia, insieme ai compagni che hanno condiviso un simile, tragico destino.

La cerimonia di posa si svolgerà tuttavia nel periodo ancora da definire tra aprile e maggio a causa della pandemia che ha impedito all’artista Guenter Demnig di completare la realizzazione delle 20 pietre di inciampo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore