Quantcast

Limbiate, in sperimentazione l’autoscan sui mezzi della Polizia Locale

La telecamera permette di registrare, mediante una sequenza video, le targhe dei veicoli in circolazione sulle strade e verificare in tempo reale eventuali mancate revisioni o mancate coperture assicurative

Generica 2020

Viene sperimentato da questa settimana il nuovo dispositivo di controllo del territorio comunale, l’autoscan, in dotazione del Comando di Polizia locale di Limbiate.

Si tratta di una telecamera mobile assegnata a titolo gratuito all’amministrazione comunale limbiatese a seguito della sua partecipazione ad una gara d’appalto relativa ai servizi di Polizia Locale.

La telecamera, che può essere installata su qualsiasi pattuglia della vigilanza, permette di registrare, mediante una sequenza video, le targhe dei veicoli in circolazione sulle strade e verificare in tempo reale eventuali mancate revisioni o mancate coperture assicurative.

Un dispositivo che sarà utile soprattutto per i controlli immediati dei veicoli parcheggiati o in sosta, per rilevare eventuali illeciti delle violazioni amministrative che si traducono, in molti casi, con abbandoni dei mezzi stessi, che diventano quindi assimilabili ai rifiuti abbandonati.

«Circolano purtroppo, non soltanto a Limbiate, ancora diversi veicoli privi di assicurazione – spiega il Sindaco Antonio Romeo – che, non avendo coperture in caso di incidente stradale, rappresentano un pericolo per i malcapitati coinvolti nei sinistri. Questo strumento mira proprio a togliere dalle strade mezzi pericolosi e a tutelare automobilisti, passeggeri e pedoni».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore