Quantcast

Caronno, punto tamponi. Lega, Fdi e Lista Cittadina: “Da diversi utenti dubbi e perplessità sull’utilizzo”

I consiglieri Alfonsi, Variato e Maiocchi (Lega Nord, Fratelli d'Italia e Lista Cittadina) hanno interrogato l'amministrazione comunale di Caronno Pertusella circa le strane modalità di funzionamento del punto tamponi "drive through" istituito in via Ariosto

Punto tamponi rapidi Caronno Pertusella

Il gruppo consiliare Lega Nord Caronno Pertusella, Fratelli d’Italia e Lista Cittadina ha ufficialmente interrogato l’amministrazione comunale di Caronno circa le modalità di funzionamento del punto tamponi drive through istituito presso via Ariosto, nel cortile della ex scuola elementare Dante Alighieri.

A sottoscrivere l’interrogazione i consiglieri Variato (Lega), Alfonsi (Fdi) e Maiocchi (Lista Cittadina), firmatari della mozione presentata circa un mese fa al sindaco Giudici per l’approvazione del punto tamponi, la cui attività è partita nella giornata di venerdì 11 dicembre.

«Come gruppo consiliare – si legge in una nota condivisa dai consiglieri – io sottoscritto Mattia Alfonsi, Michele Variato e Silvio Maiocchi, in qualità di Consiglieri Comunali, desideriamo informarvi di aver sottoposto all’amministrazione un’interrogazione riguardate le strane modalità di funzionamento del punto tamponi covid “drive through” istituito in via Ariosto, attraverso la nostra mozione approvata all’unanimità nella seduta consiliare del 30 novembre».

Sembrano infatti diverse le perplessità espresse dai cittadini, legate soprattutto alle modalità di prenotazione del tampone rapido.

«Da diversi utenti abbiamo ricevuto dubbi e perplessità riguardo l’utilizzo di tale punto – proseguono Alfonsi, Variato e Maiocchi -. Durante la seduta, la nostra attenzione fu rivolta principalmente alla semplicità delle modalità di prenotazione e d’uso del servizio. Approfondendo la questione, pare però che tale servizio sia stato attivo per soli 3 giorni ovvero a partire dal 11 dicembre per terminare il giorno 17 dicembre».

«In tale Interrogazione abbiamo quindi chiesto le motivazioni di tale pessima scelta – sottolineano i consiglieri – considerando che tale interruzione, lascia quindi scoperti questi ultimi giorni, dove tale servizio è altamente richiesto per via dei ricongiungimenti familiari in vista delle festività Natalizie. La cosa più sconcertante è che pare non siano state previste ulteriori prossime date per la riattivazione del punto».

«Come ricorderete avevamo chiesto di essere informati per ogni sviluppo o problematica… – conclude il comunicato congiunto di Lega, Fdi e Lista Cittadina – Nei giorni seguenti abbiamo letto articoli dove l’amministrazione “ aveva già nei piani” un punto tamponi… beh…per fortuna! Organizzato in questo modo? Avevamo chiesto anche un determinato numero di tamponi da destinare  ai ceti meno abbienti, avevamo chiesto di pubblicizzare tale servizio, non solo attraverso i canali online, ma anche nei punti più strategici del paese, come studi medici, farmacie ecc. Daremo aggiornamenti non appena ci giungeranno info a riguardo».

Di seguito il testo integrale dell’interrogazione protocollata.

Alla cortese attenzione

Egr. Sig. Marco Giudici Sindaco del Comune di Caronno Pertusella Gentili

Sig.re ed Egregi Sig.ri Assessori competenti e p.c. Dott.ssa Susanna Pecorella Segretario Comunale

Oggetto: Interrogazione relativa allo stato ed alle modalità di funzionamento dei punto tamponi “drive-through” sito in via Ariosto.

PREMESSO CHE:

  • La situazione epidemiologica del nostro paese fatica a migliorare
  • La mozione relativa al punto tamponi, è stata approvata all’unanimità da tutti i membri dei Consiglio Comunale nella seduta del giorno 30.11.2020
  • Il punto tamponi è stato accolto con grande senso di utilità dalla cittadinanza

VISTO CHE:

  • Attraverso gli accordi verbali intercorsi durante il Consiglio Comunale del 30.11.2020 l’assessore di competenza rassicurava il sottoscritto ed i relativi gruppi consiliari, sulla fattibilità della proposta sottoscritta dalle parti
  • Il gruppo consiliare Lega Nord insieme al gruppo consiliare Fratelli d’Italia e Lista Cittadina, si sono soffermati più volte nel voler chiarire ed assicurare la semplicità della modalità di prenotazione e di fruizione del punto dedicato ed, in particolare, il sottoscritto aveva chiesto di essere informato sullo sviluppo, anche per possibili ed eventuali problematiche
  • Sono già diverse le richieste prevenute ai relativi gruppi consiliari riguardanti informazioni, dubbi, perplessità e difficoltà, riscontrate da parte degli utenti

CHIEDO:

  • Come l’amministrazione abbia pubblicizzato tale importante servizio alla cittadinanza
  • Come mai gli utenti non riescono a mettersi in contatto con il numero di prenotazione dedicato, in quanto risulta sempre occupato
  • Perché tale servizio attivato il giorno 11.12.2020 é stato arrivo per soli 3 giorni (in orari per lo più limitati) ed interrotto poi il giorno 17.12.2020 lasciando scoperti questi ultimi giorni, dove tale servizio è altamente richiesto per via dei ricongiungimenti familiari in vista delle festività Natalizie
  • Quali saranno le prossime date per l’attivazione del punto tamponi

Chiedo cortesemente una risposta scritta a questa Interrogazione, secondo quanto stabilito dall’art. 53 del Regolamento del Consiglio Comunale.

Ringraziandovi della disponibilità e dell’attenzione, porgo cordiali saluti.

I Consiglieri Comunali

Mattia Alfonsi
Michele Variato
Silvio Maiocchi

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore