Quantcast

Riscaldamento domestico, il Comune di Saronno ricorda le limitazioni per l’uso di legna e pellet

Con una nota l'amministrazione ricorda ai cittadini le limitazioni vigenti in Lombardia circa il riscaldamento domestico e l'utilizzo di generatori di calore a biomassa legnosa come legna e pellet, possibile solo in condizioni molto particolari

Generica 2020

Il riscaldamento domestico a legna e a pellet è responsabile, secondo Regione Lombardia, di quasi metà delle emissioni totali regionali di polveri sottili primarie (PM10 e PM2,5), in buona parte attribuibili agli apparecchi più vecchi, soprattutto caminetti aperti e stufe tradizionali che spesso sono poco efficienti e quindi molto inquinanti.

Per questo motivo, nella nostra regione la combustione di legna e pellet è possibile solo in condizioni molto particolari. Esse sono riassunte nell’infografica di Regione Lombardia.

 

A queste limitazioni permanenti si aggiungono poi limitazioni ancora più severe in presenza di episodi di acuto inquinamento atmosferico.

L’utilizzo dei tradizionali caminetti aperti, delle stufe tradizionali e delle stufe di classe ambientale inferiore alle tre stelle, benché sia vietato, è purtroppo ancora piuttosto diffuso. Questi impianti stanno purtroppo contribuendo a rallentare fortemente la riduzione dall’inquinamento da particolato atmosferico. I livelli di PM10 e PM2,5 continuano infatti a rimanere elevati, nonostante i grandi sforzi in atto per ridurre le emissioni dovute al traffico veicolare.

«Si invitano quindi i cittadini a prendere nota ed ad attenersi scrupolosamente alle normative che regolano questo tipo di impianti», sottolinea il Comune di Saronno con un comunicato.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore