Quantcast

Saronno, Vanzulli (Lega) : “Cascina Paiosa è un progetto condiviso con il Parco Lura”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Pierangela Vanzulli, consigliera leghista ed ex assessore al Bilancio del Comune di Saronno in merito a Cascina della Vigna, detta Paiosa

Saronno, il nuovo consiglio comunale

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Pierangela Vanzulli, consigliera leghista ed ex assessore al Bilancio del Comune di Saronno in merito a Cascina della Vigna, detta Paiosa.

La travagliata storia che riguarda la Cascina della Vigna, detta Paiosa, si perde negli anni. Sono numerose le Delibere che si rincorrono sia per quanto riguarda la progettazione, ma anche per la parte concernente la gestione. Io mi soffermerò, con abbondanza di citazioni riguardanti gli atti, sulla parte procedurale e sui finanziamenti entrando nel dettaglio di questi ultimi.

Per dare subito un quadro definitivo del costo della operazione, inizio dicendo che si parla di un investimento di 375.000,00 euro, di cui 169.000,00 euro ottenuti attraverso un finanziamento da parte della Fondazione Cariplo e poi 206.000,00 euro derivanti dalla somma di alcune annualità delle quote che si prevedono nel Bilancio, quote destinate quale partecipazione agli investimenti del Consorzio Parco Lura da parte del Comune di Saronno in qualità di membro del Consorzio stesso.

A questa cifra vanno poi sommati dei contributi aggiuntivi previsti dall’Amministrazione e finanziati con le entrate al titolo quarto per gli investimenti. Sottolineo che questo progetto relativo alla Cascina della Vigna è stato portato avanti dalla nostra Amministrazione per la valenza dello stesso sia dal punto di vista ambientale che anche come punto di aggregazione, ed anche per dare un ottimo servizio ai fruitori del Parco ed alla cittadinanza.

Un po di storia. Già con le delibere di Giunta n. 39 del 21.02.2013 e n.113 del 30.05.2013 il Comune di Saronno approvava il “Bando Fondazione Cariplo – per salvaguardare gli spazi aperti in ambito urbano e peri-urbano – interventi realizzativi – approvazione progetto pilota di ruralizzazione nella Valle del Torrente Lura, qualificazione e valorizzazione delle pertinenze della Cascina della Vigna”.

Con un successivo atto di Giunta del 2014 veniva approvata la deliberazione che si riferiva agli Interventi realizzativi e, nella quale, si approvava “il Progetto Pilota di ruralizzazione nella Valle del Torrente Lura, qualificazione e valorizzazione delle pertinenze della Cascina della Vigna” ed in più veniva effettuata la rimodulazione del quadro economico.

Fu poi sottoscritto un accordo di partenariato tra il Comune di Saronno (capofila) ed il Consorzio Parco del Lura, per regolare le relazioni che intercorrevano tra i soggetti che operavano all’interno del progetto.

Pierangela Vanzulli consigliere comunale Lega Lombarda Saronno 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore