Quantcast

Airoldi sulla rigenerazione urbana: “Al lavoro per migliorare la situazione a Saronno”

Il sindaco di Saronno Augusto Airoldi commenta gli interventi in programma nell'ambito della rigenerazione urbana in occasione della Giornata mondiale del suolo, celebrata il 5 dicembre di ogni anno

giunta saronno airoldi

Il sindaco di Saronno Augusto Airoldi commenta gli interventi in programma nell’ambito della rigenerazione urbana in occasione della Giornata mondiale del suolo, celebrata il 5 dicembre di ogni anno

La “Giornata mondiale del suolo 2020”, che si celebra oggi (ieri la FAO ha anticipato la ricorrenza con un evento virtuale), pone l’attenzione sulla difesa del suolo, inteso quale serbatoio di biodiversità: nel suolo è custodito più del 25 per cento della diversità biologica mondiale, inoltre a esso è legato il ciclo di vita di più del 40 per cento degli organismi viventi negli ecosistemi terrestri.

La ricorrenza di quest’anno non è specificamente dedicata al tema del “consumo di suolo”: tuttavia, la FAO sottolinea che lo sfruttamento eccessivo e gli usi impropri, per le esigenze antropiche, sono tra le cause del degrado della struttura dei suoli. La biodiversità del suolo riveste un ruolo preminente per migliorare la produzione di generi alimentari e la nutrizione, contribuendo a proteggere la salute umana, rimediando ai danni dell’inquinamento ambientale e contrastando i cambiamenti climatici.

In quest’ottica, la nostra amministrazione ha avviato tavoli di confronto e procedure che possono contribuire a mettere in pratica, in ambito locale, quanto raccomandato dalla FAO. 

Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha avviato un confronto con l’Ente Parco Lura sui temi legati all’agricoltura locale, fotografando lo “stato dell’arte” attuale e ragionando su possibili politiche di valorizzazione, privilegiando per esempio il recupero di coltivazioni tradizionali e l’integrazione con gli ambiti di trasformazione e consumo locali.

Inoltre, il Sistema Informativo Territoriale (SIT), del quale è stato recentemente deliberato l’avvio del procedimento di formazione, servirà anche per la raccolta di dati e informazioni sul regime dei suoli e sulla loro biodiversità, in modo da avere elementi per poter pianificare in maniera efficiente le strategie di gestione in un settore che rimane ancora poco conosciuto.

Non dimentichiamo, in ogni caso, gli effetti negativi derivanti dal consumo di suolo e le iniziative che la nostra amministrazione intraprenderà per scendere in campo e migliorare la situazione di Saronno, dato che purtroppo il nostro comune ha una percentuale di costruito tra le più elevate.

Avranno inizio, a breve, interventi di riforestazione nella parte settentrionale del territorio comunale, auspicando anche altri interventi più attinenti alla “riforestazione urbana”. Porremo inoltre particolare attenzione, in ambito urbanistico, alle possibilità di depavimentazione e deimpermeabilizzazione dei suoli, favorendo il drenaggio naturale delle acque meteoriche, e raccomandando l’applicazione di tecniche di ingegneria naturalistica per il soddisfacimento dei requisiti obbligatori relativamente all’invarianza idraulica e idrologica.

Tutti interventi che vanno nella direzione di quel “consumo di suolo zero” che abbiamo indicato come uno degli obiettivi più importanti del nostro programma di rigernerazione urbana.

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it
Raccontiamo la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Abbonati anche tu a VareseNews per supportare il nostro lavoro.
Pubblicato il 05 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore