Quantcast

Pagella scuole: il Liceo “G.B.Grassi” nella classifica delle migliori scuole tra Varese e Milano

Il Liceo scientifico "G.B.Grassi" di Saronno si è collocato nei primissimi posti della classifica delle scuole migliori tra Varese e Milano, secondo l'edizione 2020/2021 di Eudoscopio

Generica 2020

Anche il Liceo scientifico “G.B.Grassi” di Saronno, insieme ad altre tre scuole saronnesi, si è collocato nei primissimi posti della classifica delle scuole migliori tra Varese e Milano, secondo l’edizione 2020/2021 di Eudoscopio.

La ricerca, condotta dalla Fondazione Agnelli, ha lo scopo di guidare studenti e famiglie nella scelta delle scuole superiori, indicando quali sono gli istituti della propria area che preparano meglio i giovani in vista dell’università o del mondo del lavoro. Come viene costruita la classifica? Utilizzando una serie di indicatori vengono comparati i risultati raggiunti dai diplomati «traendone delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono» si legge nel progetto di ricerca.

Visitando il sito di Eduscopio si possono osservare i diversi punteggi ottenuti dalle scuole di interesse fino ad un raggio di 30 chilometri di distanza; in questo caso i risultati sono stati ottenuti partendo da Varese e da Milano.

I RISULTATI DEL LICEO SCIENTIFICO “G.B. GRASSI”

Tra le scuole di indirizzo scientifico il Grassi si colloca al quarto posto tra i licei dell’area varesotta e al settimo posto tra quelli dell’area milanese. Per le scienze applicate il Grassi si classifica secondo tra le scuole del Milanese e al terzo posto tra le scuole del Varesotto.

L’INDIRIZZO SCIENTIFICO
Il numero medio di diplomati all’anno è di 137. Il Grassi ha ottenuto un indice FGA pari a 85.09/100. 

Cosa fanno i diplomati del Grassi dopo il liceo? Il 92% si immatricola all’università e supera il I anno, il 7% si immatricola all’università e non supera il I anno e l’1% non prosegue gli studi. La ricerca indaga anche su quali sono le aree disciplinari più gettonate tra i diplomati: il 34,2% sceglie una facoltà tecnica, il 27,8% una facoltà scientifica, l’11,1% una facoltà economico statistica, il 7,1% una facoltà medica, il 5,2% una facoltà umanistica, il 4,9% una facoltà sociale, il 4,7% una facoltà sanitaria, il 4,2% una facoltà giuridico-politica e lo 0,8% scienze motorie. Quali atenei scelgono i diplomati? Il 33,9% dei diplomati prosegue gli studi al Politecnico, il 33,4 all’Università degli Studi di Milano, il 13% all’Università Milano Bicocca, l’8,6% all’Università degli Studi dell’Insubria, il 4,4% all’Università Cattolica del Sacro Cuore e il 6,7% ha scelto atenei più lontani.

L’INDIRIZZO SCIENZE APPLICATE

Il numero medio di diplomati per anno è 55 persone; in questo indirizzo il Grassi ha ottenuto un indice FGA pari a  81.75/100

L’84% dei diplomati si immatricola all’università e supera il I anno, il 12% si immatricola all’università e non supera il I anno e il 5 % non prosegue gli studi. Tra le facoltà più scelte dai diplomati ci sono quelle tecniche (42,5%), al secondo posto quelle scientifiche (34%) e al terzo posto quelle economico-statistiche (8.5%); segue poi la facoltà di medicina (7,5%), le facoltà sanitarie e quelle umanistiche (entrambi 2,8%), l’1% scienze motorie e lo 0,9% facoltà giuridico-politiche. Gli atenei più gettonati sono il Politecnico (42,5%) , l’Università degli Studi (19,8%) e l’Università Milano Bicocca (15,1%).

IL COMMENTO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

«Una buona notizia che testimonia come il lavoro e il sacrificio alla fine paghino, siamo molto contenti dei risultati  – commenta la dirigente Mara Girola – sono frutto di un lavoro di squadra che riguarda tutta la scuola, i docenti e gli studenti. Quello che ci prefiggiamo sempre è quello di dare un metodo di studio, di dare degli strumenti per un apprendimento permanente che poi i ragazzi potranno usare anche all’università».

 

Eduscopio 2020: otto istituti di Saronno nella classifica delle scuole migliori tra Varese e Milano

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore