Quantcast

Bando regionale per lo sport: 150 mila euro per Saronno Servizi SSD

Il periodo di nuova chiusura delle attività sportive imposto dal DCPM che entrerà in vigore da oggi stesso, verrà utilizzato dalla Direzione per portare avanti la fase di avviamento di questi interventi importanti

Piscina di Saronno

A seguito del recente Decreto n.12335 reso pubblico da Regione Lombardia nei giorni scorsi e avente in oggetto “l’assegnazione del contributo regionale a fondo perduto in conto capitale alle domande presentate sul Bando Impianti Sportivi 2020 (d.d.u.o. 8243/2020), per la riqualificazione e valorizzazione dell’impiantistica sportiva di proprietà pubblica sul territorio lombardo”, Saronno Servizi S.p.A. conferma di essere stata selezionata per il conseguimento di un finanziamento a fondo perduto del valore di 150.000,00 euro a seguito della validità del progetto presentato durante il mese di ottobre 2020.

Il bando Regionale per lo Sport voluto da Regione Lombardia prevede due linee di interventi:

• la Linea 1 (“Covid-19”) che prevede esclusivamente interventi caratterizzati da urgenza ed indifferibilità per la ripresa dell’attività sportiva, in conseguenza all’emergenza sanitaria COVID-19, e rivolti all’adeguamento delle strutture e deglispazi dell’impianto sportivo alle norme di sicurezza o all’acquisto di macchinari per la ripresa e svolgimento in sicurezza delle attività sportive, sia per i lavoratori, sia per i clienti / utenti, sia per i fornitori;

• la Linea 2 (“Altri interventi”) che prevede interventi relativi a differenti punti: a) realizzazione di nuovi impianti sportivi; b) ampliamento di impianti sportivi esistenti; c) riqualificazione di impianti sportivi esistenti: recupero funzionale, ristrutturazione, manutenzione straordinaria, abbattimento delle barriere architettoniche, miglioramento sismico, efficientamento energetico, messa a norma e messa in sicurezza; interventi in conseguenza all’emergenza sanitaria COVID-19;

Il progetto presentato da Saronno Servizi è stato selezionato da Regione Lombardia in quanto non solo rispondente ai requisiti specifici tecnici richiesti e in linea con le modalità di assegnazione delle risorse economiche disponibili, ma anche per la bontà degli interventi presentati: su 176 domande inoltrate dalle società sportive su tutto il territorio lombardo, meno del 50% di queste sono state ritenute idonee.

Ricordando che le strutture sportive di gestione di Saronno Servizi S.S.D. sono state fin da subito messe a norma rispetto alle normative di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19 – adempiendo a tutti gli obblighi previsti dai DCPM resi pubblici durante le differenti fasi della pandemia – la Direzione di Saronno Servizi ha intenzione di utilizzare le risorse conseguite per interventi di qualificazione ulteriore degli impianti di propria gestione, al fine di garantire un’efficienza e una sicurezza ancora maggiore alla riapertura degli impianti e per gli anni a venire.

In particolare le risorse economiche rese disponibili verranno utilizzate da Saronno Servizi S.S.D. per il miglioramento degli impianti di via Miola 5 su tre aree di intervento principali:

• sicurezza: verranno effettuati interventi al sottotetto della struttura per migliorare la sicurezza complessiva dell’edificio;

• accessibilità e aereazione: verranno effettuati interventi migliorativi all’area degli spalti al fine di garantire una migliore accessibilità da parte del pubblico alle sedute in tribuna e un miglior ricambio d’aria complessiva;

• risparmio energetico: verrà migliorata l’efficienza energetica dell’impianto natatorio con un conseguente risparmio nel consumo di gas elettrico mediante la ridistribuzione degli spazi interni.

Tali interventi consentiranno a Saronno Servizi S.p.A. di conseguire il certificato CPI (Certificato di Prevenzione Incendi). Il periodo di nuova chiusura delle attività sportive imposto dal DCPM che entrerà in vigore da oggi stesso, verrà utilizzato dalla Direzione per portare avanti la fase di avviamento di questi interventi importanti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore