Quantcast

La Cogliatese dice addio a Giuliano Borroni, storica figura del calcio saronnese

Figura di riferimento del calcio locale, è stato anche dirigente dell'Fbc Saronno durante l'era Preziosi. Il ricordo della Cogliatese: "Ci hai aiutato a crescere, portandoci la tua esperienza da dirigente di ben altre categorie"

Generica 2020

“Un altro colpo al cuore che fa veramente male. Ci ha lasciato il nostro caro amico Giuliano Borroni”. Inizia così la nota della Cogliatese, squadra di calcio di Terza Categoria, per salutare Giuliano Borroni, storica figura del calcio locale venuta a mancare nella giornata di sabato 31 ottobre, all’età di 68 anni.

Persona di riferimento del movimento calcistico saronnese, Borroni è stato prima calciatore, portando avanti la carriera da portiere e vestendo anche la maglia della Robur Saronno, poi dirigente dell’Fbc Saronno all’epoca degli anni d’oro del presidente Preziosi.

Per tre anni è quindi stato il presidente dell’Asd Ceriano Laghetto, società per la quale ha poi fatto il dirigente per diversi anni, prima di entrare a far parte della Cogliatese. Un uomo d’altri tempi, conosciuto e apprezzato da tutte le società in cui ha prestato il suo prezioso servizio.

È proprio la Cogliatese a ricordarlo con un ultimo commosso saluto diffuso tramite i social. Un altro lutto per l’associazione sportiva di Cogliate dopo la scomparsa del giovanissimo Simone, travolto da un auto in sella alla sua bicicletta e scomparso all’eta di soli 15 anni.

Un altro colpo al cuore che fa veramente male. Ci ha lasciato il nostro caro amico Giuliano Borroni.

Caro Giuliano,

quando hai sposato il nostro progetto, insieme al tuo inseparabile amico Sandro, avrai probabilmente trovato di fronte a te un gruppo di amici volenterosi che tanto però avevano di imparare. Ci hai aiutato a crescere, portandoci la tua esperienza da dirigente di ben altre categorie.

Con il tuo inimitabile carattere schivo e la tua fine ironia sei però riuscito ad andare col tempo ben oltre il ruolo da dirigente, entrando nel cuore della nostra famiglia, diventando, anche per chi non ti conosceva, un amico silenzioso ma prezioso.

Ci teniamo a dirti che abbiamo percepito in ogni instante che hai trascorso al campo la tua passione e la tua instancabile volontà. Ti abbiamo apprezzato tantissimo.

Ci mancherai. Carissimo Giuliano, ti vogliamo bene.

A ricordarlo con cordoglio e commozione anche un’altra memoria storica dello sport saronnese, Marino Rimoldi, 81 anni, che di Giuliano ricorda anche e soprattutto i suoi anni come portiere della Robur Saronno:

Ricordo Giuliano non solo nella sua attività di dirigente del Saronno Fbc dell’era Preziosi , ma anche, nei suoi anni giovanili, la sua attività di calciatore come portiere della Robur.

Con i biancoblu roburini rammento una sua grande prestazione con il Seregno (serie C), con numerosi interventi “salva risultato”. Interventi da portiere “paratutto”, tanto da far dire, a fine partita, ai dirigenti di quella squadra: “La prossima volta gioca con noi”.

Da calciatore e da dirigente sportivo ha sempre osservato, in modo esemplare, il fondamentale articolo delle norme calcistiche: il comportamento deve essere sempre conforme alla lealtà sportiva.

Giuliano caro, nella speranza di una vita senza fine, riposa in pace.

I funerali si svolgeranno oggi, lunedì 2 novembre alle ore 14, nella Parrocchia Sacra Famiglia del quartiere Prealpi a Saronno.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore