Quantcast

#Saronnosiprotegge, una campagna per ridurre i contagi in città

Cartelloni pubblicitari e immagini social per aiutare i saronnesi a sconfiggere e arginare il contagio da coronavirus: "È una campagna di buone pratiche e d'informazione"

Saronno, la campagna anti Covid arriva in città

Parte oggi (lunedì 26 ottobre) la campagna di sensibilizzazione #saronnosiprotegge, che è la prima di una serie di iniziative che l’amministrazione farà partire nelle prossime settimane per fronteggiare l’emergenza Covid-19 che riguarda il nostro paese e – purtroppo – in particolare il territorio in cui viviamo.

Galleria fotografica

Saronno, la campagna anti Covid arriva in città 4 di 14

«È una campagna di buone pratiche e d’informazione. Di buone pratiche perché ricorda a tutti i cittadini i comportamenti utili che dobbiamo tenere per proteggere noi stessi, e di conseguenza tutti gli altri, dal contagio: utilizzare sempre e correttamente la mascherina (che deve coprire naso e bocca), evitare gli assembramenti, igienizzare le mani quando richiesto, mantenere l’isolamento in caso di quarantena fiduciaria e tanto altro ancora – spiega il sindaco di Saronno Augusto Airoldi -. Solo mettendo in pratica queste direttive è possibile ridurre il rischio di contagio, perché nessuno può sapere, nonostante l’aumentare del numero di tamponi, se le persone che frequentiamo abitualmente o incontriamo occasionalmente sono contagiose o meno».

Ma è anche una campagna d’informazione in cui verranno comunicati tutti i servizi e in contatti utili che sono e saranno a disposizione dei cittadini.

«Sarà una campagna basata sia su manifesti 70×100 e 6×3 (ringraziamo Saronno Servizi per la disponibilità degli spazi) sia su contenuti online che verranno pubblicati sulla pagina ufficiale Città di Saronno e che invitiamo tutti i cittadini a utilizzare e diffondere per aumentare quella coscienza comune che ci deve portare a fare tutto il possibile per proteggerci dal contagio – prosegue Airoldi -. Sarà anche una campagna fatta di “meme” in pillole con consigli, buone pratiche e numeri utili che verranno costantemente aggiornati con l’evolvere della situazione, che sappiamo essere mutevole nel tempo.»

Fanno parte della campagna #saronnosiprotegge anche tutte le iniziative istituzionali e di volontariato volte a fronteggiare il Covid-19 e a dare supporto ai cittadini che l’Amministrazione si sta preoccupando di coordinare. Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, ATS, dirigenti scolastici, medici di base, realtà di volontariato del territorio: tutti questi enti e queste energie faranno parte di un progetto comune per cercare di ottimizzare e comunicare tutto quello che è possibile fare per sostenere la nostra comunità in questa emergenza.

«La campagna #saronnosiprotegge si affiancherà a quanto sta già facendo da diversi giorni la Polizia Locale, presidiando il territorio e facendo azione di moral suasion verso quei cittadini che ancora non indossano correttamente la mascherina o non rispettano il distanziamento – spiega ancora Airoldi -. Nei prossimi giorni, questa azione diventerà ancora più incisiva e prevederà anche maggiori controlli, con l’elevazione di sanzioni quando necessario. Sono giorni molto difficili: servono collaborazione, impegno e vicinanza verso chi vive i disagi più grandi. L’amministrazione c’è, pronta a guidare e ad ascoltare le esigenze di chi si trova in difficoltà dal punto di vista economico, sanitario, psicologico. Se #saronnosiprotegge, tutti possiamo sperare di uscirne nel più breve tempo possibile».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Saronno, la campagna anti Covid arriva in città 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore