Quantcast

Uboldo punta alla completa riqualificazione del centro sportivo comunale

Ad Uboldo la giunta Clerici punta ad una completa riqualificazione del centro sportivo comunale di via Manzoni. Il Comune ha partecipato a due bandi, uno statale e l'altro regionale, per reperire le risorse necessarie per le opere

Uboldo punta sulla completa riqualificazione del centro sportivo comunale

Ad Uboldo la giunta Clerici punta ad una completa riqualificazione del centro sportivo comunale di via Manzoni.

Galleria fotografica

Uboldo punta sulla completa riqualificazione del centro sportivo comunale 4 di 6

Per reperire i finanziamenti necessari per le opere (il progetto esecutivo ammonta ad un totale di 927.400,00 euro), l’amministrazione comunale ha partecipato a due bandi, uno statale e l’altro regionale. Si tratta del bando regionale “Impianti sportivi 2020″ da cui il Comune otterrà circa 115 mila euro (l’articolo al seguente link) e del bando statale “Sport e Periferie 2020” con cui sono stati chiesti al Ministero per le politiche giovanili e lo sport circa 800 mila euro; di quest’ultimo bando si avranno aggiornamenti nelle prossime settimane.

Il progetto di riqualificazione è diviso in sette lotti e mira a riqualificare un importante spazio di aggregazione per la comunità uboldese.

Nello specifico gli interventi che verranno realizzati si dividono in tre tipologie. In primo luogo quelli per migliorare l’accessibilità e la fruibilità degli spazi: la riqualificazione dell’area gioco, la ripavimentazione del percorso salute con la creazione di un nuovo tratto e di nuove piazzole attrezzate, la ripavimentazione della pista di pattinaggio esistente e dell’area del giardino botanico. In secondo luogo gli interventi per aumentare la sostenibilità ambientale della struttura: l’installazione di un impianto fotovoltaico, la realizzazione del collegamento con il fontanile per il riciclo dell’acqua, la sostituzione della centrale termica e la creazione all’interno del giardino botanico di percorsi didattici per l’educazione alle tematiche ambientali. Infine gli interventi per migliorare la sicurezza del centro sportivo: la riqualificazione dell’illuminazione nell’intero percorso vita.

«Questa amministrazione, proseguendo nella sua “politica del fare” e non del “pensare”, sta, infatti, partecipando a dei bandi regionali e nazionali per reperire i finanziamenti necessari per le opere; opere che rivoluzioneranno il nostro centro – scrive l’amministrazione comunale sulla pagina Facebook “Centrodestra di Uboldo” -. Se tutto andrà come speriamo, con la conclusione positiva dei bandi, il nostro centro sportivo sarà rimesso a nuovo e diventerà un luogo di aggregazione per la nostra comunità, accessibile anche ad utenti affetti da disabilità. Siamo fiduciosi sull’esito dei bandi, convinti della bontà del nostro progetto».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Foto

Uboldo punta alla completa riqualificazione del centro sportivo comunale 2 di 2

Galleria fotografica

Uboldo punta sulla completa riqualificazione del centro sportivo comunale 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore