Quantcast

Giro d’Italia, protesta dei corridori: tappa accorciata, salta il passaggio a Saronno

Al via di Morbegno è stata chiesta e ottenuta una riduzione del percorso. Causa spostamento della partenza ad Abbiategrasso, il Giro d'Italia non passerà più da Saronno. Strade riaperte

Il Giro d'Italia a Busto Arsizio

La tappa di oggi – venerdì 23 ottobre – del Giro d’Italia, unica a transitare per qualche chilometro dalla provincia di Varese, “andrà in onda in forma ridotta” a causa della protesta di alcuni corridori e di due squadre (la Lotto-Soudal e la Ag2r) inscenata alla partenza da Morbegno.

Secondo quanto si apprende, parte del gruppo ha chiesto e ottenuto l’accorciamento della frazione che prevede l’arrivo ad Asti: le squadre quindi partiranno regolarmente dalla cittadina valtellinese ma dopo alcuni chilometri risaliranno sui pullman delle squadre per un nuovo start. Alla base della “turbolenza” la lunghezza della tappa e il maltempo, il giorno successivo alla durissima frazione con Stelvio e Cancano (vedi sotto il link).

Inizialmente era stata indicata Como come località di ripartenza ma poi la direzione ha deciso di dare una ulteriore sforbiciata al tracciato: secondo la RAI si ricomincerà a pedalare da Abbiategrasso tra le 12,30 e le 13 mentre altre fonti citano Vigevano. A questo punto – ore 12 circa – è certo che la corsa rosa non transiterà da Saronno come invece era previsto: passeranno pullman, vetture e mezzi della carovana ma non i corridori in bicicletta.
In maglia rosa, lo ricordiamo, c’è l’olandese Wilco Kelderman della Sunweb, con vantaggio ridottissimo sul compagno di squadra Hindley e sul britannico della Ineos, Geoghegan Hart.

LA NOTA DEL COMUNE DI SARONNO

* ANNULLATO IL PASSAGGIO DEL GIRO D’ITALIA A SARONNO *
Causa spostamento della partenza ad Abbiategrasso, per decisione della direzione corsa che ha accorciato la tappa odierna di 100 km, il Giro d’Italia non passerà più da Saronno.
TUTTE LE STRADE SONO STATE RIAPERTE.

Lo Stelvio stravolge il Giro d’Italia: tappa a Hindley, maglia rosa a Kelderman

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore