Quantcast

Saronno, il Comitato SalvaViaRoma: “Contenti di aver fatto cambiare passo alla città”

Il Comitato SalvaViaRoma commenta l’esito del ricorso al Tar presentato insieme ad alcuni cittadini contro l’abbattimento degli alberi di via Roma

Generico 2018

Il Comitato SalvaViaRoma commenta l’esito del ricorso al Tar presentato insieme ad alcuni cittadini contro l’abbattimento degli alberi di via Roma.

Saronno, il Tar respinge il ricorso contro l’abbattimento degli alberi di via Roma

Abbiamo appreso nel tardo pomeriggio di lunedì 12 ottobre del deposito della sentenza da parte del Tribunale amministrativo Regionale circa il secondo ricorso promosso dal Comitato SalvaViaRoma per la salvaguardia degli alberi di via Roma.

Come i saronnesi ricorderanno, la Giunta Fagioli, dopo il nostro primo ricorso, aveva in autotutela annullato la prima delibera, e successivamente aveva assunto un altro atto, anch’esso oggetto di impugnazione da parte nostra.

Il tribunale amministrativo regionale ha ritenuto che la delibera rientri nell’ambito della discrezionalità amministrativa del Comune, e come tale insindacabile nel merito dal Tribunale Amministrativo.

In altre parole, la scelta dell’abbattimento degli alberi di via Roma era una scelta “politica”, nel senso di una decisione nell’ambito delle attività dell’amministrazione e secondo una certa visione di città.

Nel prendere atto della sentenza non possiamo che manifestare la nostra soddisfazione per aver anche indirettamente contribuito ad un radicale cambio di passo della nostra città, in una logica di città più verde, più attenta all’ambiente, più sana e più vivibile nella quale gli alberi di via Roma continueranno a fare la loro parte.

Abbiamo ascoltato le dichiarazioni del Sindaco Airoldi sul tema dei bagolari e confidiamo che, nell’ambito della discrezionalità amministrativa di cui alla sentenza del Tar, la nuova giunta metterà in campo tutte le azioni necessarie per il rifacimento dei marciapiedi mantenendo in vita il viale alberato, contemperando gli interessi e i diritti dei cittadini più deboli, dei residenti in via Roma, delle attività commerciali e di chi vuole percorrere la strada in sicurezza anche in bicicletta.

Il Comitato #SalviaViaRoma

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore