Quantcast

Silighini: “Quando non si ascoltano gli elettori, le scelte errate si pagano”

Il commento di Luciano Silighini, candidato di Forza Italia, dopo la conclusione della prima tornata elettorale a Saronno

Generico 2018

Il commento di Luciano Silighini, candidato di Forza Italia, dopo la conclusione della prima tornata elettorale a Saronno.

La matematica non è un’opinione 1+1=2 non 3.. Le scelte errate si pagano sopratutto quando non si ascoltano gli elettori.

La nostra corsa è stata segnata dal principio popolare che impone anche il sacrificio singolo per il bene ideale comune. Abbiamo deciso di non farci campagna per le preferenze ma concentrarci sul candidato Sindaco liberale e popolare in modo da evitare errori degli elettori ai quali abbiamo invitato a fare solo la X sul Sindaco come spiegato alla stampa giorni fa e arrivare a questo ballottaggio, che  solo i ciechi politici non vedevano, con l’area centrista dotata di un peso specifico maggiore.

Ora si deve far bilanciare la politica al centro ed evitare di far sparire una tradizione politica che ha fatto molto per il nostro Paese. Berlusconi dalle colonne di Libero e La Stampa fa trapelare la presa di coscienza che il sovranismo grazie al cielo non sfonda e una ricollocazione verso il centro europeista mi sembra l’unica via per evitare di farci risucchiare dalla Lega a destra  e da altri partiti al centro. Il gregario non vince mai e Forza Italia non può essere storicamente gregaria.

Se guardiamo le percentuali centriste considerando come e dove sono state prese a queste elezioni,il che significa che sarebbero cambiate,sicuramente a rialzo,in un altro quadro magari unitario,troviamo Forza Italia al 6,18%, Il popolo della famiglia 2.56, Iv-Azione-+Europa 2,86, Con Saronno 8,61che uniti insieme arriverebbero al 20,21% un dato non indifferente che fa nuovamente capire come a Saronno il centrismo moderato sia molto considerato.

Facendo un esempio centrista, i partiti in appoggio all’amico Pierluigi Gilli hanno preso complessivamente 2.082 voti mentre lui sindaco è stato votato da 2.203 saronnesi, il che vuole dire che 121 persone col voto disgiunto hanno premiato la sua persona identificandolo come il candidato centrista votando altri partiti o spesso nemmeno votandoli.

Il voto disgiunto è una scelta democratica e molte coalizioni lo hanno praticato, non c’è nulla di scandaloso. Credo che oggi in città ci sia voglia di cambiamento e non possiamo negarlo. Bisogna fare di tutto per spostare l’asse amministrativo al centro e mi auguro che le forze moderate centriste, comprese le civiche, trovino una visione comune per governare la città contemporaneamente, a mio avviso, a una doverosa ricollocazione di alcune forze politiche.

Luciano Silighini Garagnani

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore