Quantcast

Sabato la scopertura del monumento dei Bersaglieri di Saronno

Nel parco di via Cesati verrà scoperto il monumento finanziato dalla sezione saronnese dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e dedicato al generale e fondatore del Corpo dei Bersaglieri Alessandro La Marmora

Generico 2018

Una nuova statua fiorisce a Saronno. Sabato 5 settembre alle ore 11 si terrà la scopertura del monumento voluto e finanziato dai membri dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Saronno. Fondata nel 1934 e ricostituita nel 1972, la sezione saronnese è intitolata ad Aminto Caretto, ufficiale italiano insignito della Medaglia d’oro al valor militare alla memoria durante la seconda guerra mondiale.

L’inaugurazione del monumento era inizialmente prevista ad aprile 2020 ma è stata rimandata, a causa della pandemia, a marzo 2021, quando è in programma un raduno provinciale con l’associazione Bersaglieri di Saronno e altre sezioni della Lombardia.

Ma intanto sabato si avrà la scopertura dell’opera realizzata in granito grezzo e dedicata al generale Alessandro La Marmora, ispiratore della creazione del Corpo dei Bersaglieri, che nel monumento si fonde con i Bersaglieri saronnesi.

L’opera è di fatto un omaggio dei militanti della sezione saronnese ai loro precedessori, che già 50 anni fa avevano espresso il desiderio di far costruire un monumento in città. Il monumento si trova nel parco di via Cesati a Saronno, nei pressi del Municipio, dove avverrà la scopertura, mentre il parco verrà dedicato ai Bersaglieri saronnesi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore