Quantcast

Saronno, riqualificazione del Parco De Rocchi: la giunta approva il progetto esecutivo

È stato approvato lo scorso 4 agosto il progetto definitivo/esecutivo di riqualificazione del Parco De Rocchi di Piazza Unità d'Italia a Saronno

Riqualificazione della recinzione del Parco dei Frati

È stato approvato lo scorso 4 agosto il progetto definitivo/esecutivo di riqualificazione del Parco De Rocchi di Piazza Unità d’Italia a Saronno.

Con una spesa complessiva di 81 mila euro il progetto di riqualificazione prevede non solo la sistemazione del muro di cinta, ma anche il rifacimento del cancello di ingresso, dei servizi igienici, dell’area raccolta rifiuti e dei percorsi pedonali all’interno del parco.

I lavori ad una parte della muratura del Parco De Rocchi erano stati deliberati dalla giunta lo scorso gennaio con l’obiettivo di aprire una ‘finestra aperta’ sul parco, sostituendo una parte della recinzione in muro con una di tipo metallico per permettere ai cittadini di vedere dalla strada l’interno dell’area verde. Un progetto finanziato interamente da un privato, un cittadino di Saronno, che ha messo a disposizione circa 30 mila euro per la realizzazione del progetto.

A febbraio ci fu però uno stop ai lavori. Durante la demolizione del muro l’operatore dell’impresa interpretò in maniera sbagliata dei segni rossi e demolì 10 metri in più di muro, oltre a quelli che erano stati stabiliti. La Soprintendenza ha dato indicazione di ricostruire la parte di recinzione abbattuta per errore il più fedelmente possibile a quella originaria. Intanto verrà aperto un contenzioso tra il Comune e l’impresa che stava eseguendo la demolizione del muro per stabilire le responsabilità dell’errore.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore