Quantcast

Uboldo, cascina e chiesa di Santa Maria del Soccorso ne “I luoghi del cuore” del FAI

Si tratta di un complesso storico - artistico del 1500, composto da un ex monastero e da una chiesetta. La particolarità di questo luogo è che visitandolo sembra proprio di fare un salto indietro nel tempo

Uboldo,  cascina e chiesa di Santa Maria del Soccorso ne "I luoghi del cuore" del FAI

Lungo la strada che da Uboldo porta a Gerenzano si passa attraverso una zona agricola dove ad un certo punto, dopo il ponte ferroviario, si potràanno notare sulla sinistra una cascina e un campanile. Si tratta di un complesso storico – artistico del 1500, composto da un ex monastero e dalla chiesetta di Santa Maria del Soccorso. La particolarità di questo luogo è che visitandolo sembra proprio di fare un salto indietro nel tempo.

Galleria fotografica

Uboldo, cascina e chiesa di Santa Maria del Soccorso ne "I luoghi del cuore" del FAI 4 di 9

La data esatta di costruzione della chiesa rimane ad oggi sconosciuta, tuttavia la sua origine risale certamente al Medioevo: lo storico Giuseppe Maria Perrone infatti, comprovò l’esistenza di scritture autentiche risalenti al 1300. Certa è la data di uno dei due affreschi presenti nella chiesetta, attribuibile con buona certezza a Bernardino Marchiselli e realizzato nel 1507. L’affresco mostra Maria nell’atto di allattare il neonato Gesù, con al fianco una serie di santi e un uomo inginocchiato vestito di bianco, probabilmente il committente dell’opera, il nobile Antoniolo Crivelli. 

Il monastero fu costruito invece nel 1518 per volere del frate Gerolamo De Gardi, dell’ordine eremitano dei Conventuali di Sant’Agostino. 

Il sito è presente nel censimento del FAI (Fondo Ambiente Italiano) de “I luoghi italiani da non dimenticare”  ed è possibile votarlo come luogo del cuore cliccando il seguente link: https://fondoambiente.it/luoghi/cascina-e-chiesa-di-santa-maria-del-soccorso?ldc&fbclid=IwAR3K-DQhpPTR2EHiDnKGacbRv2FDwhX7PAAwOZFuWrwY35pJ0qMoF6Zfv9s

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Luglio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Uboldo, cascina e chiesa di Santa Maria del Soccorso ne "I luoghi del cuore" del FAI 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore