Quantcast

In piazza De Gasperi due installazioni in onore della Festa della Maddalena

Le installazioni sono state realizzate con materiale riciclato da Isa, cittadina saronnese, con l'intento di ridare dignità all'immagine femminile ripercorrendo in arte il danno fatto a Maria Maddalena, interpretata come prostituta

In piazza De Gasperi due installazioni in onore della Festa della Maddalena

«Ho cercato di ripercorre in arte il danno fatto all’immagine della Maddalena, di riconoscere l’errore e di farlo comprendere: non era prostituta, ma apostola». Sono le parole di Isa Borroni, cittadina saronnese e autrice delle due installazioni poste tra piazza De Gasperi e piazza Schuster a Saronno in onore della Festa della Maddalena, ricorrenza che si celebra il 22 luglio e istituita nel 2016 da Papa Bergoglio.

Galleria fotografica

In piazza De Gasperi due installazioni in onore della Festa della Maddalena 3 di 3

Le due opere, interamente realizzate con materiale riciclato, sono state create da Isa con l’obiettivo di ridare dignità all’immagine di Maddalena, vittima di un equivoco durato troppi secoli e che ha portato all’interpretazione della Maddalena stessa come una prostituta. La Festa che ricorre oggi vuole invece sovvertire questa concezione e descrivere Maria Maddalena come la “13^ apostola”.

Appassionata di arte, Isa e ha così voluto riportare in auge una questione etica legata alla donna e veicolata tramite l’arte stessa, ma forse da sempre troppo trascurata.

«Di solito faccio le installazioni seguendo ricorrenze, sia civili che religiose – spiega Isa -. La Festa della Maddalena è stata istituita da Papa Bergoglio nel 2016 ed è una ricorrenza da valorizzare: il mio intento con queste installazioni è quello di dimostrare e di far comprendere che l’interpretazione di Maddalena come prostituta, radicata nella nostra tradizione fin da Gregorio Magno e dal concilio di Trento, è stata un errore. Ho cercato di tornare sull’elaborazione culturale dell’immagine femminile attraverso l’arte, e l’ho fatto creando queste installazioni e utilizzando solamente materiale riciclato e stracci vari».

Le due installazioni tra piazza De Gasperi e piazza Schuster ripropongono due differenti rappresentazioni di Maria Maddalena prostituta penitente: il modello di Guido Reni, classicista cattolico, e il modello di Donatello.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Luglio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In piazza De Gasperi due installazioni in onore della Festa della Maddalena 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore