Quantcast

Alla scoperta della fauna del Parco Pineta: Massimo racconta la sua passione per la natura

Da alcuni anni Massimo Pizzetti realizza video della fauna che vive al Parco Pineta. Ci ha raccontato la sua passione per la natura e il desiderio di far conoscere questi splendidi animali alla popolazione

Cinghiali alla ricerca di cibo, cervi che si abbeverano ad un ruscello e caprioli nella stagione degli amori. Sono tanti i momenti di vita filmati e postati poi sui social network da Massimo Pizzetti, solarese appassionato di natura. I video sono ambientati al Parco Pineta, che si estende tra la Provincia di Como e la Provincia di Varese e comprende ben quindici Comuni. Con una superficie di 4800 ettari, il parco ospita al suo interno un folto numero di specie animali.

Galleria fotografica

Alla scoperta della fauna del Parco Pineta: Massimo racconta la sua passione per la natura 4 di 8

Da qualche anno Massimo realizza video della fauna presente nel parco, con lo scopo di far conoscere alla popolazione circostante le ricchezze del proprio territorio. Di professione informatico, ha collaborato in passato con società zoologiche e con le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Pineta per la realizzazione di un primo monitoraggio dei cervi e dei caprioli presenti nel territorio del parco. «È una passione che ho da tantissimi anni – spiega il solarese – Mi apposto in zone boschive o ai limiti dei prati con la tuta e la rete mimetica, che sono l’unico modo per filmarli da vicino e alcune volte riesco a portare a casa dei buoni risultati. Raramente utilizzo delle fototrappole, solo quando voglio fare delle riprese notturne. La maggior parte sono video che riprendo al momento».

Lo scopo dei video è divulgativo. Ogni video è infatti accompagnato da una breve didascalia che descrive questi mammiferi e aiuta lo spettatore a comprendere abitudine e comportamenti di questi splendidi animali. «Desidero contribuire a far conoscere questi animali – spiega Massimo -. La popolazione di questa zona li conosce molto poco, perché sono animali relativamente nuovi qui, quindici anni fa non c’erano. Oltre al video posto sempre delle descrizioni dove spiego chi, cosa fanno e perché lo fanno».

Al seguente link è possibile leggere la spiegazione allegata al video in copertina realizzato da Massimo Pizzetti – > https://www.facebook.com/100009632404774/videos/1125637447767325/

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Luglio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alla scoperta della fauna del Parco Pineta: Massimo racconta la sua passione per la natura 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore