Quantcast

Allagamenti, pagamento Imu e campo da bocce: Origgio 2020 riflette su alcune questioni

Sono diverse le questioni relative al paese che in questi giorni il gruppo sta postando sulla propria pagina Facebook

Origgio 2020

Ancora nessuna presentazione ufficiale per il gruppo Origgio 2020 che è tutt’ora al lavoro per costituire la squadra che si presenterà come lista civica alle elezioni amministrative del prossimo 20 e 21 settembre.

Sono diverse però le questioni che in questi giorni il gruppo sta postando sulla propria pagina Facebook. A cominciare dalla decisione dell’amministrazione Ceriani di dare la possibilità agli origgesi in difficoltà di regolarizzare il pagamento dell’acconto Imu, che scadeva il 16 giugno, fino al 30 settembre, senza l’applicazione di interessi o sanzioni. La decisione è stata confermata dal Consiglio comunale dello scorso 6 luglio, ed è proprio su questo che si concentra la critica del movimento. «Bello il rinvio – scrive il gruppo – Peccato per il ritardo, infatti i pagamenti scadevano al 16 giugno! L’ennesimo “specchietto per le allodole”».

Altra critica mossa all’amministrazione riguarda i danni causati dal violento nubifragio verificatosi lo scorso 3 luglio, che ad Origgio ha causato l’allagamento di due sottopassaggi e di alcune strade comunali. «Le chiamano “bombe d’acqua” e spesso ci si rassegna, anche perché allagamenti ed esondazioni avvengono in tanti altri comuni e città. Cosa si può fare? – scrivono gli origgesi – Di certo una manutenzione e pulizia programmata di tombini e scarichi ma anche un controllo delle fognature possono aiutare ed evitare o diminuire i disagi che ad esempio si sono verificati l’ultima volta! Inoltre i sottopassi che sono 3 dei 7 punti d’accesso ad Origgio devono avere sempre pronte e funzionanti le pompe idrauliche».

Perplessità anche sul nuovo campo da bocce costruito al Parco dell’Infanzia e inaugurato recentemente: «Pensiamo che l’inserimento di un campo da bocce in un “Parco dell’Infanzia” sia totalmente fuori luogo, lontano dal Centro Anziani e situato in un punto che nel pomeriggio risulta sotto il sole –commentano i membri di Origgio 2020 – Purtroppo non vi sono più aree disponibili nelle vicinanze del Centro Anziani anche per via di una cementificazione “recente”. Una soluzione poteva essere la sistemazione del vecchio campo da bocce che risulta l’unica area più idonea attualmente disponibile! Sembra quindi un fare qualcosa per forza arrivati al termine del mandato amministrativo (5 anni) solo per aggiungere qualcosa al “curriculum”».

«Se vuoi contribuire anche tu con idee, oppure mettendoti a disposizione scrivici ad origgio2020@gmail.com oppure tramite messaggio qui su Facebook – concludono – se vuoi fare qualcosa l’occasione è questa, altrimenti dopo non lamentarti».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore