Quantcast

Saronno: concentrazione di ozono, il Comune: “Al chiuso nelle ore più calde”

Nella mattinata di mercoledì 15 luglio il Comune di Saronno ha pubblicato un'informativa relativa all'emergenza caldo e alla concentrazione di ozono nell'aria

Generico 2018

Nella mattinata di mercoledì 15 luglio il Comune di Saronno ha pubblicato un’informativa relativa all’emergenza caldo e alla concentrazione di ozono nell’aria.

«L’accumulo di Ozono nell’atmosfera può provocare effetti dannosi alla salute ed in particolare all’apparato respiratorio, provocando irritazione agli occhi ed alla gola, tosse e riduzione della volta terminata l’esposizione ad elevati livelli d’ozono» si legge nel comunicato.

Il Comune invita quindi le categorie della popolazione più a rischio, come i bambini, i soggetti sani che fanno attività fisica all’aperto, le persone con malattie respiratorie, le persone anziane o con particolari malattie cardiache a limitare l’esposizione e le attività all’aria aperta nelle ore di maggiore insolazione tra le ore 12,00 e le ore 16,00.

«Le ore più calde della giornata andrebbero trascorse in ambienti chiusi, avendo l’accortezza di ventilarli al mattino presto ed alla sera. Si consiglia, inoltre, un’alimentazione ricca di sostanze antiossidanti come frutta e verdura di stagione» scrive il Comune.

L’amministrazione ha invitato inoltre la popolazione a porre in essere comportamenti che riducano la formazione dell’ozono: riducendo l’uso dell’auto o facendone eventualmente un uso condiviso; mantenendo una velocità costante dei veicoli, nel rispetto dei limiti fissati; verificando gli scarichi dei veicoli, soprattutto quelli non catalizzati e quelli diesel; evitando l’accensione di fuochi.

Per maggiori informazioni è consultabile il sito di ARPA: https://www.arpalombardia.it/Pages/Ozono%2C%2Din%2DLombardia%2Dsuperata%2Dla%2Dsoglia %2Ddi%2Dallarme%2Easpx

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore