Quantcast

Cascina Broggio (Origgio), no alla circonvallazione: verrà realizzata una rotonda

Non verrà più realizzata la circonvallazione di Cascina Broggio ad Origgio. Al suo posto verrà costruita una rotonda in prossimità dell’uscita di Origgio Ovest sull’Autostrada A8, prima del ponte sul Bozzente

Generico 2018

Non verrà più realizzata la circonvallazione di Cascina Broggio ad Origgio. Al suo posto verrà costruita una rotonda in prossimità dell’uscita di Origgio Ovest sull’Autostrada A8, prima del ponte sul Bozzente. A deciderlo la maggioranza che durante il Consiglio comunale di martedì 7 luglio ha approvato la modifica dell’articolo 6 della Convenzione urbanistica tra la società Gioiellino SpA e il Comune di Origgio.

La realizzazione della rotonda al posto della circonvallazione avrà certamente un costo minore. Rispetto ai circa 783 mila euro previsti per la realizzazione della circonvallazione, le risorse che verranno risparmiate saranno versate dalla società nelle casse del Comune.  

Modificate anche le opere di urbanizzazione secondaria. La convenzione prevedeva che la società realizzasse in via Stravazza un parcheggio e un’area verde; verrà invece realizzato solo un parcheggio a spese della società. La società ha inoltre richiesto e concordato con l’amministrazione di poter utilizzare il parcheggio esistente in via per Cantalupo per propria utilità e realizzare un nuovo parcheggio pubblico poco più avanti lungo la stessa via, con qualche posto auto in più.

I commenti delle minoranze.

«Vista la locazione di quella rotonda mi chiedo a cosa serva – ha commentato Domenico Ambrosini, capogruppo di Origgio Democratica – servirà ad evitare incidenti all’uscita dell’autostrada, però gli automezzi utilizzeranno comunque la stessa strada, non c’è una vera alternativa alla viabilità all’interno del Broggio».

«La situazione del Broggio è un problema storico per il paese perché se andiamo a guardare la planimetria di Origgio vediamo che l’unico insediamento residenziale che è fuori dalle due arterie principale si trova nella zona Broggio – ha dichiarato Evasio Regnicoli, capogruppo di La Civica di Origgio – Quindi quando nel 2015 l’azienda che aveva il diritto in base al piano regolatore generale precedente di insediarsi nella sezione Broggio, l’amministrazione in carica avendo ben presente le esigenze del luogo, cioè la sistemazione viabilistica e anche la creazione di parcheggi, nel piano attuativo chiese queste due cose, chiedendo un parcheggio ad uso pubblico con sistemazione di un’area verde e la realizzazione della viabilità esterna, perché era l’unico mezzo per risolvere il problema di attraversamento del Broggio. Se scegliete questa via, che per noi non è una soluzione, chiedo almeno che vincoliate l’importo che risparmierete per risolvere i problemi futuri del Broggio».

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore