Quantcast

“Un’emozione enorme rivedersi”. Riprende le attività la cooperativa sociale Il Granello

Per educatori ed utenti è stata un'emozione fortissima potersi finalmente rivedere dopo ben quattro mesi di forzata lontananza

Riprendono le attività alla cooperativa sociale Il Granello

Hanno riaperto i battenti le otto sedi educative gestite dalla cooperativa sociale Il Granello. I due Centri Socio Educativi e il Servizio di Formazione all’Autonomia presenti a Saronno e le sedi che la cooperativa ha a Cislago, Turate, Fagnano Olona, Guanzate, Uboldo e Marnate hanno ripreso oggi, mercoledì 1 luglio, le attività.

Galleria fotografica

Riprendono le attività alla cooperativa sociale Il Granello 4 di 9

Educatori ed utenti si sono finalmente potuti rivedere dopo ben quattro mesi di lontananza forzata, dovuta all’emergenza sanitaria nazionale causata dal Coronavirus.

«È stata un’emozione enorme – racconta Luca Landolfi, direttore dei servizi educativi della cooperativa – noi abbiamo rispettato le normative, ma ancora di più le hanno rispettate i nostri ragazzi: sono riusciti a tenere le mascherine, hanno cercato di mantenere le distanze e di avere dei comportamenti adeguati. Hanno reso meno difficile qualcosa che in realtà è difficilissimo da gestire, perché in un ambito educativo come il nostro, dove la relazione è fondamentale, relazionarsi a distanza e con delle mascherine che coprono la bocca e il naso non è semplice. È bastata comunque la vicinanza umana per ripartire alla grande».

Felicissimi della ripartenza non solo i ragazzi, ma anche gli educatori e i genitori: «I ragazzi erano emozionatissimi e gli operatori non erano da meno – spiega Landolfi -. I genitori sono stati molto collaborativi e ligi a seguire tutte le indicazioni che li abbiamo dato in queste settimane anche nel formare i ragazzi e quindi nel farli acquisire degli atteggiamenti adeguati».

In questi mesi di lontananza forzata lo staff della cooperativa si è comunque mantenuto giornalmente in contatto con i ragazzi attraverso videochiamate, email, telefonate e decine e decine di messaggi. Prima della riapertura tutte le sedi della cooperativa sono state sanificate e la direzione ha provveduto all’acquisto di mascherine e prodotti igienizzanti al fine di riaprire in totale sicurezza.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Luglio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Riprendono le attività alla cooperativa sociale Il Granello 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore