Quantcast

#Saronnosiamonoi: la coalizione di Airoldi si presenta al gran completo

Pd, Tu@Saronno e Lista Civica Augusto Airoldi sindaco si riuniscono per presentare la coalizione del candidato sindaco del centrosinistra, lanciando l'hashtag #Saronnosiamonoi e lo slogan "Ripartiamo Insieme"

#Saronnosiamonoi: la coalizione Airoldi si presenta

Il centrosinistra unito si presenta in vista delle prossime elezioni comunali di settembre.

Galleria fotografica

#Saronnosiamonoi: la coalizione Airoldi si presenta 4 di 7

La coalizione del candidato sindaco Augusto Airoldi, composta da Partito Democratico, Tu@Saronno e la lista civica Augusto Airoldi sindaco, si è riunita in una prima “convention motivazionale” di presentazione, in vista delle amministrative in programma tra 86 giorni.

L’hashtag #Saronnosiamonoi e lo slogan “Ripartiamo Insieme” sono le parole d’ordine della campagna elettorale della coalizione.

«Abbiamo scelto lo slogan “Ripartiamo Insieme” appunto per ripartire, uniti, dopo il lockdown. Con il Covid la nostra campagna è cambiata e ci siamo trovati a comunicare ai cittadini un’emergenza nuova – ha spiegato Alessandro Galli, a capo del gruppo comunicazione -. “Ripartiamo insieme” è la strada che Augusto Airoldi ha scelto per ripartire al fianco dei cittadini. Vogliamo dare una svolta al trend degli ultimi cinque anni di amministrazione, nei quali a Saronno sono nati almeno 7 comitati contro l’amministrazione stessa. Abbiamo scelto di ritrovarci in un locale del quartiere Matteotti (il birrificio Mopps), perchè sono due simboli della ripartenza: oltre al locale, simbolo delle attività più colpite dalla crisi, il quartiere che è storicamente fragile e un luogo simbolico della nostra campagna. Vogliamo partire dalle situazioni più fragili. Con l’hashtag #Saronnosiamonoi vogliamo dare l’idea di una Saronno diversa, che lavora insieme alle associazioni, ai servizi e ai cittadini. Siamo convinti che tutte le forze sociali possano rendere più facile la vita dei nostri cittadini».

Insieme al candidato sindaco Airoldi hanno preso la parola i rappresentati delle tre forze che compongono la coalizione, Franco Casali di Tu@ Saronno che nelle scorse settimane ha tracciato le linee guida della campagna elettorale e il segretario provinciale del Partito Democratico, e sindaco di Besnate, Giovanni Corbo: «Sono qui in veste di sostenitore di Augusto. Siamo convinti sia il candidato giusto per questa città così importante, che riveste un ruolo strategico in provincia e non solo. Saronno deve avere una candidatura forte e autorevole, che incarni le esigenze dei cittadini, e Augusto rappresenta tutto questo: siamo convinti possa avere un rapporto di fiducia con l’elettorato».

A conclusione il lungo intervento di Airoldi, che ha descritto le parole chiave del suo programma elettorale: una città attrattiva, sostenibile, amica, dinamica, sconfinata, attrezzata: «Attrattiva, perchè Saronno è una città che ha in sé il seme dell’attrattività, e quello che l’amministrazione deve fare è coltivarlo. La città deve sfruttare la sua posizione strategica, in mezzo a tre province e con la seconda stazione più importante delle Ferrovie Nord dopo Cadorna. Sostenibile, perchè vogliamo una città che diventi un erogatore di sostenibilità ambientali, sociali ed economiche per garantire un futuro più vivibile, più sicuro e più sano. Questa amministrazione vuole investire nella sostenibilità. Amica, perchè l’amico è colui che aiuta nel momento del bisogno, e la nostra amministrazione vuole essere questo: amica del cittadino, vicina ai suoi problemi, oltre la burocrazia. Una Saronno che si fa carico dei problemi dei suoi utenti e che crei con loro un rapporto gratificante. Dinamica, perchè Saronno è stata patria di industrie molto importanti, come la Cemsa e l’Isotta Fraschini. Noi vogliamo pensare a quali potranno essere le industrie dei prossimi 20 anni a Saronno: la nostra amministrazione pensa al futuro, a una società dinamica. Sconfinata, perchè la città ha bisogno di guardare intorno a sé, e soprattutto oltre ai suoi confini. Attrezzata, perchè il Covid ha cambiato tante cose anche nella pubblica amministrazione. Come si sta attrezzando la nostra amministrazione per far fronte ai cambiamenti? Come si sta muovendo per rispondere alle esigenze delle scuole? Il nostro obiettivo è quello di creare una città attrezzata. Tutte queste caratteristiche fanno anche una città sicura: la sicurezza è un tema centrale per la nostra amministrazione».

La coalizione ha quindi lanciato due proposte concrete che prenderanno vita già nelle prossime settimane.

La prima, “Le giornate nei quartieri”, con l’obiettivo di «incontrare le persone, le attività, le associazioni e le forze civiche che animano Saronno, per poter condividere e costruire con loro il programma di governo. Sarà quindi un impegno concreto a tornare nei quartieri nei primi 100 giorni di mandato a farlo con continuità nel corso dei 5 anni. Ci impegnamo a sostenere, coinvolgere e coordinare tutte le energie sociali e associazionistiche per superare insieme i difficili giorni che verranno».

La seconda proposta del candidato sindaco è «Pronto Augusto!?», un modo per far avere ai cittadini un contatto diretto con il candidato, per organizzare incontri, fare segnalazioni e chiedere informazioni: «Lo useremo anche per segnalare tutte le nostre iniziative e le informazioni su temi della campagna, in modo che si possa contribuire a diffonderle», ha concluso Airoldi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

#Saronnosiamonoi: la coalizione Airoldi si presenta 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore