Quantcast

“Cinema sotto le stelle”: si parte nel segno di Alberto Sordi

Dal 20 giugno al 10 luglio le prime 3 settimane di programmazione del cinema estivo all'arena di Casa Morandi: film per 5 giorni su 7 e 120 posti a sedere. Tra le novità, il sistema di prevendita online dei biglietti e le serate dedicate al cinema italiano

"Cinema sotto le stelle": si parte

Tutto è pronto per il “Cinema sotto le stelle” 2020. Un appuntamento ormai radicato nella tradizione saronnese, che accompagnerà i cittadini per tutta l’estate e che assume, quest’anno, un valore ancora maggiore, come simbolo di un ritorno alla normalità dopo mesi difficili per tutti.

Galleria fotografica

"Cinema sotto le stelle": si parte 3 di 3

Sabato 20 giugno parte la prima rassegna che prosegue fino al 10 luglio, realizzata dal Cinema Silvio Pellico e dal Cinema Prealpi, in collaborazione con Unitre Saronno e l’amministrazione comunale, e presentata in mattinata nelle sale del Silvio Pellico, alla presenza dell’assessore alla Cultura Miglino, del presidente di Unitre Lucia Saccardo, e dei collaboratori alla programmazione Vittorio Mastrorilli e Laura Succi.

120 posti a sedere, tutti numerati, e film per 5 giorni su 7, con un programma dinamico e costruito di 3 settimane in 3 settimane, con la volontà di «cogliere i movimenti del mercato cinematografico e la speranza di poter proporre anche film nuovi», come spiega Vittorio Mastrorilli. La mascherina sarà obbligatoria all’ingresso e all’uscita, che sarà regolato dal personale, ma si potrà togliere durante la visione del film, seduti nel rispetto delle distanze.

Tra le novità, il sistema di prevendita online dei biglietti sul sito www.cinemasaronno.it che si aggiunge alla vendita presso la cassa del Cinema Silvio Pellico, e un appuntamento settimanale dedicato al cinema italiano, con il ciclo “Fieri del cinema italiano” e la proiezione di una pellicola made in Italy ogni mercoledì. Tra le proposte, anche film adatti alle famiglie, sia agli adulti che ai più piccoli, come “Maleficient” o “Cenerentola”.

La prima serata di sabato sarà gratuita e dedicata ai 100 anni di Alberto Sordi, con la proiezione del film di Luca Manfredi “Permette? Alberto Sordi”, per ripercorrere gli anni della storia e della gloriosa carriera di una delle figure più importanti del cinema italiano. L’ingresso per serata di inaugurazione sarà appunto gratuito e ad invito, fino ad esaurimento posti: l’invito è ritirabile presso la Biblioteca, in Sala Nevera, nel pomeriggio di giovedì 18 e venerdì 19, dalle 16 alle 18, o presso il Cinema Silvio Pellico, giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20, dalle 11 alle 12.

IL PROGRAMMA COMPLETO: 20 GIUGNO – 10 LUGLIO

«E’ un’iniziativa amata e voluta dalla città – ha commentato l’assessore Miglino – che è stata proposta a maggior ragione in quest’anno difficile. Vogliamo dare un segnale di ritorno alla normalità: i cittadini potranno trascorrere serate serene, all’aperto, soprattutto chi purtroppo non andrà in vacanza».

Un’iniziativa che per il terzo anno vede la collaborazione di Unitre, come sottolinea il presidente Lucia Saccardo: «Per il terzo anno contribuiamo a questa iniziativa: un evento storico, che contribuisce al patrimonio culturale della città da tantissimi anni».

Durante la presentazione, anche il commento della dottoressa Laura Succi, che ha ribadito il forte legame tra la città e la cultura del cinema: «Saronno ha un legame straordinario con il cinema, e questa tradizione sarà mantenuta. Proponiamo successi e film più recenti che non sono ancora passati nelle nostre sale. La città ha risposto con grande entusiasmo e di questi siamo molto contenti».

Un’iniziativa che riporterà dunque i saronnesi al cinema, in attesa delle riaperture delle sale: il Silvio Pellico e il Cinema Prealpi ripartiranno con tutta probabilità dopo l’estate, in attesa di ulteriori disposizioni.

«Abbiamo fatto il possibile per dare la possibilità di riassaporare un pò di normalità – ha concluso Vittorio Mastrorilli -. Ci sono comunque delle norme da rispettare, ma l’aiuto principale che chiediamo ai cittadini è quello di acquistare prima i biglietti, sfruttando anche il nuovo servizio di prevendita online, per evitare code e assembramenti all’ingresso».

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Cinema sotto le stelle": si parte 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore