Quantcast

Limbiate: più spazi per le primarie del Comprensivo “Fratelli Cervi”

La scelta dell'amministrazione per ampliare gli spazi e rispondere a quelle esigenze di distanziamento sociale che saranno necessarie al rientro nelle classi a settembre

Generico 2018

La preoccupante situazione relativa alla realizzazione della scuola primaria Anna Frank di Limbiate, aggravata dalle prescrizioni in materia di sicurezza Covid, ha portato la Giunta comunale, nella seduta di mercoledì 10 giugno, a dare pieno mandato al sindaco Antonio Romeo di avviare i colloqui con il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Fratelli Cervi e con gli insegnanti e i genitori degli alunni della scuola Anna Frank, al fine di concordare lo spostamento degli alunni stessi presso il padiglione ex De Sanctis, a lato della stazione dei Carabinieri.

La struttura, che è stata fino a due anni fa sede di una scuola professionale e, prima ancora, di una scuola superiore, risulta idonea all’accoglienza degli studenti e consentirebbe un aumento degli spazi a disposizione degli alunni della scuola Anna Frank, ma anche a coloro che frequentano le scuole Marconi e F.lli Cervi, che in questi anni hanno dovuto necessariamente condividere edifici scolastici con alta densità di utilizzo.

La scelta dell’amministrazione ha come finalità quella di porre fine ai disagi vissuti dai ragazzi e dalle famiglie delle scuole primarie del comprensivo F.lli Cervi, che più degli altri hanno sofferto la carenza di spazi, ma anche di rispondere a quelle esigenze di distanziamento che saranno necessarie al rientro dei bambini nelle classi a settembre. «E’ chiaro che si tratta di una soluzione solo temporanea – precisa il primo cittadino Romeo – che non distoglierà l’attenzione massima al cantiere per la costruzione della scuola Anna Frank, che continua ad essere una priorità assoluta per l’Amministrazione comunale e per la quale si stanno valutando tutte le ipotesi al fine di fornire garanzie a studenti e genitori».

Sulla base del mandato della Giunta, a partire da oggi il sindaco avvierà dunque un calendario di incontri con tutti gli attori coinvolti nello spostamento, così da verificare puntualmente ogni aspetto collegato a questa opportunità. «In ogni caso – aggiunge il sindaco – organizzeremo un open day con i genitori, gli insegnanti e i cittadini per visitare la struttura e valutare le soluzioni».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore