Quantcast

Vanzulli (M5S): “Saronno, un’amministrazione in controtendenza”

Nota del consigliere comunale Davide Vanzulli dopo la seduta di mercoledì 20 maggio che ha visto l'approvazione della rinegoziazione dei mututi da parte dell'amministrazione guidata da Alessandro Fagioli

Generico 2018

Nota del consigliere comunale Davide Vanzulli dopo la seduta di mercoledì 20 maggio che ha visto l’approvazione della rinegoziazione dei mutui da parte dell’amministrazione guidata da Alessandro Fagioli

Siamo tutti consapevoli del difficile periodo che stiamo vivendo: l’emergenza sanitaria, la conseguenziale crisi economica, le minori entrate per i comuni e la necessità di continuare a garantire i servizi erogati, tuttavia tutto ciò non giustifica quanto successo in Consiglio Comunale.

Il Governo, proprio per agevolare i Comuni, ha dato la possibilità di rinegoziare i mutui attraverso Cassa Depositi e Prestiti. Proprio sull’opportunità e sulla migliore soluzione di rinegoziazione dei mutui nell’interesse del nostro Comune si è ampiamente dibattuto nella Commissione Bilancio, arrivando ad una soluzione di buon senso, condivisa anche dall’Assessore al bilancio Pierangela Vanzulli e dal Presidente della Commissione, il Leghista Davide Borghi, sennonché in Consiglio Comunale tutto cambia.

Il Sindaco impone la sua visione, che porta alla rinegoziazione di tutti i mutui, con un maggior costo per i Cittadini di Saronno negli anni a venire di oltre un milione di euro, con tassi di interessi maggiorati di oltre due punti percentuali rispetto agli attuali. Chi rinegozierebbe il proprio mutuo con altro con un tasso d’interesse svantaggioso? il Sindaco di Saronno avrebbe fatto la medesima scelta se il mutuo lo avesse riguardato in prima persona? – domande lapalissiane –

Ci preme ricordare all’Amministrazione che il rimborso dei mutui avviene con finanze pubbliche, soldi di tutti i contribuenti, dei cittadini saronnesi.
Decisione poco lungimirante che porta, nell’immediato, una liquidità nelle casse comunali ma che pagheremo a caro prezzo negli anni a venire.
Ancora una volta questa Amministrazione si dimostra miope, incapace di avere una visione programmatica che abbia a cuore le generazioni future e il rilancio della città.

Davide Vanzulli, consigliere comunale Movimento 5 Stelle Saronno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore