Quantcast

Solaro, a luglio parte il centro estivo: modalità ed iscrizioni

Il centro estivo comunale sarà attivo dal 6 al 31 luglio. Il sindaco Moretti: "Nonostante siano dei centri estivi difficili da organizzare, questa amministrazione si impegna e rimane al fianco delle famiglie di Solaro"

Generico 2018

Definite le modalità per lo svolgimento del centro estivo 2020 del Comune di Solaro.

È volontà dell’amministrazione organizzare un centro estivo per il mese di luglio, con l’obiettivo di sostenere le famiglie solaresi.
Il centro estivo 2020, a numero chiuso, si rivolge esclusivamente a bambini e bambine, residenti a Solaro, frequentanti le scuole dell’Infanzia e Primaria (bambini iscritti nell’anno scolastico 2019/2020 al primo anno di scuola dell’infanzia e fino alla classe quinta della scuola Primaria).

Al fine di gestire al meglio il servizio, saranno raccolte delle pre-iscrizioni esclusivamente a mezzo posta elettronica inviando il modello predisposto e disponibile sul sito del Comune all’indirizzo serviziallapersona@comune.solaro.mi.itentro venerdì 5 giugno.

Saranno ammessi solamente i bambini i cui genitori (o il solo genitore convivente, in caso di famiglia monoparentale) svolgano durante le settimane di apertura del centro estivo attività lavorativa a tempo pieno, dipendente o in proprio, presso le rispettive sedi di lavoro (no smart working o telelavoro). Tale attività dovrà essere comprovata con certificazione rilasciata dal datore di lavoro. La frequenza, con i medesimi requisiti, è garantita anche ai minori con disabilità fisica o psichica. Potranno essere ammessi alla frequenza del Centro Estivo anche i minori segnalati dal Servizio Tutela Minori e dal Servizio Sociale comunale.

Una volta definiti gli aspetti organizzativi ed il numero massimo di bambini ammessi, gli uffici richiederanno alle famiglie degli stessi, nell’ordine di arrivo delle pre-iscrizioni, conferma e formalizzazione di una iscrizione (diversa dalla pre-iscrizione) a cui si dovranno allegare obbligatoriamente, pena esclusione, i documenti richiesti (attestazione Isee, attestazione del datore di lavoro, certificazione del pediatra di libera scelta, etc.) accompagnata dal versamento di un acconto di 50 euro, a titolo di caparra penitenziale.

Il centro estivo sarà attivo dal lunedì al venerdì, nel periodo compreso tra lunedì 6 luglio 2020 e venerdì 31 luglio 2020 con orario dalle 9 alle 16. Gli ingressi verranno scaglionati e contingentati a partire dalle 8.30 in base al numero degli iscritti e alle caratteristiche della sede. Le quote saranno quelle stabilite in consiglio comunale (su base Isee), mentre il buono pasto è quantificato in 3.30 euro.

«Con le nuove e giuste misure stabilite per limitare i rischi sanitari, i costi del centro estivo saranno notevolmente superiori al passato – spiega il sindaco Nilde Moretti -, ma come amministrazione abbiamo preso la decisione di non gravare ulteriormente sulle famiglie aumentando le tariffe.
Le quote saranno le stesse stabilite in consiglio comunale ed anche per quanto riguarda il buono pasto, l’integrazione dovuta per le monoporzioni e materiale usa e getta sarà sostenuta dal Comune.
Inoltre abbiamo attivato un confronto con altre realtà del territorio, che dovranno tutte essere autorizzate dal Comune.
Nonostante siano dei centri estivi difficili da organizzare, questa amministrazione si impegna e rimane al fianco delle famiglie di Solaro anche e soprattutto in questo particolare momento in cui necessitano di maggior sostegno».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore