Quantcast

Anche il Parco del Lura e il Parco delle Groane partecipano al BioblitzLombardia 2020

Sabato 16 e domenica 17 maggio torna il BioblitzLombardia, l’evento di educazione naturalistica e scientifica delle aree protette lombarde giunto alla sua quinta edizione che quest'anno verrà vissuto virtualmente dal terrazzo o dal giardino della propria abitazione

Forme della Natura Parco Lura

Sabato 16 e domenica 17 maggio torna il BioblitzLombardia, l’evento di educazione naturalistica e scientifica delle aree protette lombarde giunto alla sua quinta edizione che quest’anno verrà vissuto virtualmente dal terrazzo o dal giardino della propria abitazione.

Questo fine settimana Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con il Parco Oglio Sud, la Riserva Le Bine e con il sistema delle aree protette, organizzano il BioblizLombardia da casa mia, evento virtuale dal terrazzo, dal giardino o sotto casa.

Si partecipa trasmettendo attraverso una piattaforma o app dedicata foto o registrazioni audio effettuate dall’8 marzo al 17 maggio di: uccelli, piccoli mammiferi, farfalle, insetti, ragni o anfibi, erbe o fiori spontanei, funghi e licheni, alberi, l’importante è non recare alcun disturbo alle specie che si fotografano e che siano specie selvatiche e non domestiche o coltivate.

Grazie alla collaborazione dei Parchi Regionali, dei Parchi Locali e delle Riserve Naturali, un vero e proprio team di esperti naturalisti seguirà i caricamenti per l’intero weekend: botanici, entomologi, erpetologi, ornitologi e molti altri si alterneranno per aiutare adulti e bambini nella classificazione delle loro osservazioni. Tutti possono contribuire e diventare esploratori di biodiversità!

Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente alla piattaforma del progetto attraverso la pagina Internet inaturalist.org o mediante l’app INaturalist per smartphone, disponibile per diversi sistemi operativi e unirsi al progetto “Bioblitz Lombardia da casa mia“, caricando la propria osservazione o registrazione georeferenziata.

Il Parco Lura con il suo centro biodiversità, gestito da Koinè cooperativa sociale, chiede a tutti di partecipare e a chi vuole fin da ora può rispondere alla domanda “cosa è per te la biodiversità?” sul form online  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdRzKFTGgubQN5bmG5GIXpOWhF5cU-WPtJAp85r5Vw_B8nEWg/viewform

Aderisce a questa iniziativa anche il Parco delle Groane. Sul sito internet ufficiale dell’ente (www.parcogroane.it) e sui canali social (Facebook) troverete tutte le informazioni a riguardo

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore