Quantcast

Saronno: nuove risorse per la promozione della lettura digitale

L’amministrazione ha approvato la partecipazione al Bando per l’assegnazione di risorse per il Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario, con un progetto atto a promuovere la fruzione di e-book e periodici digitali

Generico 2018

Nuove risorse per la promozione della lettura digitale a Saronno.

L’amministrazione comunale ha approvato con Delibera di Giunta del 5 maggio la partecipazione al bando per l’assegnazione di risorse nell’ambito del Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario, con un progetto finalizzato a promuovere la fruizione di e-book e periodici digitali.

Durante l’emergenza Covid-19 che ha comportato la chiusura delle Biblioteche, il sistema bibliotecario di Saronno ha pubblicizzato e potenziato il portale MediaLibraryOnLine che dà la possibilità ai cittadini di consultare libri e documentazione tramite la piattaforma digitale.

Nello specifico il progetto propone un’implementazione del patrimonio bibliotecario con l’acquisto di e-book e abbonamenti a periodici digitali, ma anche l’organizzazione di percorsi di formazione che prevedano un approfondimento sull’utilizzo della piattaforma così da supportare le persone che riscontrano maggior criticità ad accedervi, con conseguente rischio di esclusione digitale.

«L’emergenza sanitaria ha messo in evidenza quanto fosse importante implementare la piattaforma digitale vista l’aumentata richiesta di utilizzo della stessa – ha spiegato l’assessore alla Cultura Mariassunta Miglino -. La partecipazione al bando va in questa direzione, rendendo più ricca l’offerta di supporti digitali e anche dando la possibilità, a quanti ancora presentano difficoltà ad accedere alla rete, di conoscere l’utilizzo e le modalità per formulare la richiesta tramite la piattaforma MLOL».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore