Quantcast

“Voglio una mascherina 1522”: Solaro si unisce all’iniziativa contro la violenza domestica

“Voglio una mascherina 1522”: anche le farmacie comunali di Solaro aderiscono. Basterà pronunciare questa frase al farmacista, per denunciare una violenza domestica. L’iniziativa nasce da un accordo tra i centri antiviolenza e la Federazione farmacisti

Generico 2018
Una frase in codice per denunciare l’abuso domestico.
Anche le farmacie comunali di Solaro aderiscono all’iniziativa proposta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento delle Pari Opportunità, Federazioni ordini farmacisti italiani, Federfarma e Assofarm in difesa delle donne vittime di violenza.
“Voglio una mascherina 1522”. Basterà pronunciare questa frase al farmacista, per denunciare una violenza domestica. L’iniziativa nasce da un accordo tra i centri antiviolenza e la Federazione farmacisti. Dopo aver pronunciato la frase in codice, il farmacista fornirà alla donna informazioni utili e si attiverà per fornirle aiuto.
«Ben venga ogni iniziativa o strumento che possa aiutare le donne in difficoltà – spiega Eva Diagne, consigliere con delega alle Pari Opportunità -. Il “codice segreto” offre alle donne maltrattate la possibilità di denunciare i propri aguzzini in modo sicuro ed anonimo. Oggi tutti noi siamo concentrati sul COVID, è importante però non perdere di vista le altre situazioni problematiche. L’iniziativa “Voglio una mascherina 1522” permette di non dimenticare le difficoltà che alcune donne devono affrontare quotidianamente come la violenza domestica che mette a rischio le donne più vulnerabili, soprattutto in questo periodo di forzata quarantena. Voglio ricordare ad ogni donna vittima di violenza domestica che “NON SEI SOLA”. Voglio inoltre ringraziare, sinceramente, tutte le farmacie che hanno aderito all’iniziativa, in particolare le farmacie comunali di Solaro».
«Per quest’iniziativa voglio ringraziare per la disponibilità le nostre farmacie – ha aggiunto il sindaco Nilde Moretti – ma anche la consigliera Annalisa Alberti della lista Unione di Centrodestra per l’attenzione che dimostra per queste tematiche e la partecipazione sempre convinta alle iniziative, sponsorizzandole e sostenendole. Questa amministrazione è attenta al tema e non voglio perdere occasione per dimostrare di essere vicini e a disposizione di vittime e potenziali vittime. Credo che la frase della nostra consigliera Eva Diagne “NON SEI SOLA” sia esattamente il messaggio che vogliamo trasmettere».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore