Quantcast

23 casi positivi a Lomazzo. Da Caracol mascherine protettive per la Protezione Civile

Il sindaco Giovanni Rusconi fa il punto e aggiorna i cittadini sui dati del contagio. Donate da una startup di stampa 3D mascherine protettive ai volontari della Protezione Civile comunale

Generico 2018
23 casi di positività al Coronavirus a Lomazzo.
Il sindaco Giovanni Rusconi ha aggiornato i cittadini con un messaggio diffuso sulla pagina Facebook del Comune. Due i cittadini guariti dal virus, mentre sono altrettanti i soggetti purtroppo deceduti.
Il primo cittadino ha anche rivolto il suo personale ringraziamento a tutti i volontari, alle associazioni, alla Protezione Civile e alle forze dell’ordine, costantemente in prima linea e a supporto delle comunità in questa fase di difficoltà:
«Cari concittadini, vi aggiorno sull’attuale evoluzione della situazione emergenziale.
Sono stati registrati 23 casi positivi: due concittadini sono guariti, mentre purtroppo due Lomazzesi sono deceduti.
Abbiamo distribuito le mascherine a tutti gli ultra-65enni e sono in distribuzione ulteriori 2000 mascherine a tutte le famiglie che ne fanno richiesta.
Riguardo all’aiuto alle famiglie: ogni giorno tramite i servizi sociali rispondiamo alle richieste di almeno dieci famiglie.

Ringraziamo tutti coloro che si stanno impegnando nel supportare le iniziative di sostegno alla comunità. Ringraziamo la Protezione Civile, gli Alpini, l’Auser, la CRI Lomazzo, il Gruppo Giovani, l’Oratorio, il GS Arco, il SOV, i Carabinieri in congedo, i Radioamatori ARI, i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine e tutti coloro che involontariamente avessimo dimenticato: a tutti, soprattutto a chi lavora nell’ombra, un immenso grazie.

Un grazie speciale alla Protezione Civile, che tutti i giorni è in Comune per organizzare il sostegno alle famiglie insieme ai Servizi Sociali.
Devo ringraziare anche le Forze dell’Ordine. Quando purtroppo viene fatto un verbale nessuno è contento. Per fugare false illazioni a volte circolate, tenete presente che, dei verbali fatti nel nostro paese, a Lomazzo non rimane un centesimo. Non devo sentirmi dire: il sindaco vuole fare cassa. Non esiste. Queste sanzioni vanno o alla Regione o allo Stato, in base al decreto per il quale è elevata la sanzione.
Dobbiamo fare ancora un sacrificio. Il 3 maggio vi sarà un nuovo decreto del premier Conte e del governatore Fontana, e attendiamo di conoscere le misure che saranno disposte dalle autorità centrali.
Devo dirvi ‘Grazie’, anche a voi cittadini, che siete pazienti. Noi ci impegniamo al massimo, e dobbiamo fare ognuno la propria parte. Per il nostro bene, continuiamo a stare a casa!
IL SINDACO – Giovanni Rusconi»
Un aiuto solidale è arrivato dalla ditta Caracol, startup del territorio che attraverso la stampa 3D realizza mascherine protettive riutilizzabili.
Il comunicato dell’amministrazione:
«Ringraziamo la ditta Caracol per avere donato al Nucleo Protezione Civile di Lomazzo, quotidianamente impegnato a supporto delle famiglie, una fornitura di mascherine protettive per poter svolgere in sicurezza il servizio che i volontari stanno prestando».
Prosegue intanto la possibilità, per tutti i cittadini, di richiedere la fornitura gratuita del kit di mascherine chirurgiche.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore